Burattini che prendono vita, superpalle che rimbalzano da sole, animaletti di peluche che abbracciano i bambini... La Bottega delle Meraviglie del 243enne Mr .Magorium, non è un semplice negozio di giocattoli ma un luogo magico dove l'impossibile diventa reale! Quando però l'anziano proprietario decide di affidare la Bottega alla sua giovane assistente Molly Mohoney, i giocattoli si arrabbiano e perdono tutta la loro magia. Per fortuna il piccolo Eric, un cliente affezionato, ha un piano per aiutare la ragazza a riportare il negozio al suo antico splendore.
SCHEDA FILM
Regia: Zach Helm
Attori: Dustin Hoffman - Mr. Edward Magorium, Natalie Portman - Molly Mahoney, Jason Bateman - Henry Weston, Zach Mills - Eric Applebaum, Jonathan Potts - Dottor Sage, Rebecca Northan - Nancy, Ted Ludzik - Bellini, David Rendall - Tim, Beatriz Yuste - Lora, Dash Grundy - Ari, Matt Baram - Dottor Papadapolous
Soggetto: Zach Helm
Sceneggiatura: Zach Helm
Fotografia: Roman Osin
Musiche: Alexandre Desplat, Aaron Zigman
Montaggio: Sabrina Plisco
Scenografia: Thérèse DePrez
Arredamento: Clive Thomasson
Costumi: Christopher Hargadon
Effetti: Satellite Studios, Image Engine Design, BUF, Intelligent Creatures Inc., Dr. PICTURE Studios
Durata: 96
Colore: C
Genere: FANTASY COMMEDIA
Produzione: MANDATE PICTURES, FILMCOLONY, WALDEN MEDIA
Distribuzione: MOVIEMAX (2008)
Data uscita: 2008-01-25
TRAILER
CRITICA
"Per fortuna ci sono ancora le favole. Prendiamo Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie, dove il protagonista del titolo è un bizzarro signore di 243 anni, proprietario di un negozio di giocattoli. Emporio magico nel senso che ognuno dei balocchi ivi stipati è animato del soffio dell'emozione ludica che suscita nei bambini. Scritta e diretta da Zach Mills, la fiaba prende il via il giorno in cui Magorium (Dustin Hoffman) si prepara a lasciare la vita affidando la bottega alle cure di un'assistente (Natalie Portman); e racconta di come lei pervenga a capire che la magia nasce dalla capacità di credere in se stessi. A sua volta il film riesce a convincere perfino lo spettatore adulto grazie all'indovinata scenografa e ai deliziosi interpreti, fra cui un Hoffman d'incantevole candore." (Alesandra Levantesi, 'La Stampa', 25 gennaio 2008)
"Se si va a vedere la recente filmografia di un grandissimo attore come Dustin Hoffman, non si trova un film che meriti realmente la partecipazione di questo artista pur grandissimo. Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie, altro titolo da oggi nelle nostre sale, s'aggiunge alla lista delle pellicole in cui Hoffman viene usato per le sue qualità istrioniche. (...) Diretto da Zac Helm, che ne ha scritto anche la sceneggiatura, 'Mr. Magorium' è un film che cerca di dosare il fantastico con la prova d'attore. Con Hoffman che s'atteggia come quella pubblicità di un caffè che ora circola nella televisione." (Dario Zonta, 'L'Unità', 25 gennaio 2008)
" Attori come Jack Nicholson e Morgan Freeman (vedi l'increscioso "Non è mai troppo tardi", sugli schermi in questi giorni) o come Dustin Hoffman (in questo, non meno imbarazzante, Mr. Magorium) non dovrebbero contentarsi di vivere di rendite di posizione. Mascherato come nello spot dei canali satellitari, Dustin è il protagonista di una fiaba che si crede dickensiana, ma langue senza trovare mai né un ritmo, né un genere in cui collocarsi: tanto che ti chiedi a quale pubblico sia destinato. Peggio: trascina con sé la quasi sempre deliziosa Natalie Portman, palesemente smarrita in una storia che non le appartiene e indecisa a tutto dalla prima all'ultima scena. Quanto alla morale della favola, ricicla quella "passe-partout" dei film americani, dal cartoon alla storia sportiva: la vera magia è credere in se stessi, la fede muove le montagne e altre banalità di questo tipo." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 1 febbraio 2008)