Roger Hobbs sogna da tempo una vacanza insieme a sua moglie Peggy, invece lei decide di radunare nella loro casa sulla spiaggia, tutti i loro figli. Arrivano per primi quelli che vivono ancora a casa: Katey, un'adolescente che si sente complessata perché porta l'apparecchio ai denti, e Bob che passa intere giornate davanti alla televisione. Poi è la volta di Susan, con suo marito, il testardo Stanley, e di Janie con il prestante Byron. Per Roger la vacanza diventa ben presto un inferno, separato da Peggy, tra le urla della figlia gelosa e quelle del nipotino, maniglie che si incastrano, l'elettricità che salta, la pompa dell'acqua che decide di funzionare quando vuole, fino all'agognato ritorno a casa.
SCHEDA FILM
Regia: Henry Koster
Attori: James Stewart - Roger Hobbs, Maureen O'Hara - Peggy Hobbs, Fabian - Joe, John Saxon - Byron, Marie Wilson - Emily Turner, Reginald Gardiner - Reggie Mchugh, Lauri Peters - Katey Hobbs, Valerie Varda - Marika, Lili Gentle - Janie, John McGiver - Martin Turner, Natalie Trundy - Susan, Josh Peine - Stan, Minerva Urecal - Brenda, Michael Burns - Danny Hobbs, Richard Collier - Signor Kagle
Soggetto: Edward Streeter
Sceneggiatura: Nunnally Johnson
Fotografia: William C. Mellor
Musiche: Henry Mancini
Montaggio: Marjorie Fowler
Scenografia: Malcolm Brown, Jack Martin Smith
Costumi: Donfeld
Effetti: L.B. Abbott
Durata: 118
Colore: C
Genere: COMICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE DELUXE
Tratto da: RACCONTO DI EDWARD STREETER
Produzione: 20TH CENTURY FOX
Distribuzione: FOX
NOTE
- IL COSTUMISTA DONFELD E' ACCREDITATO COME DON FELD.
CRITICA
"Animato da un dialogo particolarmente brillante, il film è realizzato con felice mestiere, è diretto e interpretato con brio e tutto sommato divertente." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 52, 1962)