Gerusalemme. Una donna molto devota vive con la famiglia nel cimitero ebraico sul Monte degli Ulivi. Durante il giorno, quando marito e figli sono via, per sfuggire alle faccende domestiche passeggia nel cimitero, mentre la sera cerca di avvicinarsi al marito, con cui ormai c'è una grande distanza. Poi, una sera, per la frustrazione la donna decide di uscire e inizia a girare per il cimitero, finendo per assistere alla sconvolgente scena di un uomo e una donna che stanno avendo un rapporto sessuale. Da quel momento inizierà a esplorare questo nuovo mondo sul "Monte", cercando al contempo di mantenere una facciata di normalità nella routine quotidiana. Fino a quando non ce la farà più a resistere.
SCHEDA FILM
Regia: Yaelle Kayam
Attori: Shani Klein - Tzvia, Avshalom Pollak - Reuven, Hitham Omari - Abed
Sceneggiatura: Yaelle Kayam
Fotografia: Itay Marom
Musiche: Ophir Leibovitch
Montaggio: Or Ben-David
Scenografia: Neta Dror
Costumi: Hila Glick
Durata: 83
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: SCOPE
Produzione: JULY AUGUST PRODUCTIONS, IN CO-PRODUZIONE CON WINDELOV/LASSEN PRODUCTIONS
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORT DI: ISRAELI FILM FUND, JERUSALEM FILM & TELEVISION FUND, GESHER MULTICULTURAL FILM FUND, DANISH FILM INSTITUTE, TORINO FILM LAB, CREATIVE EUROPE. SVILUPPATO ATTRAVERSO TORINO FILM LAB-"SCRIPT & PITCH" E FRAMEWORK.
- IN CONCORSO ALLA 72. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2015) NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI'.
- PRESENTATO AL 33. TORINO FILM FESTIVAL (2015) NELLA SEZIONE 'TORINOFILMLAB'.
CRITICA
"Da vedere (...) questo intenso quasi metafisico film scavato nella roccia di una nevrosi spirituale da Yaelle Kayan, regista israeliana che esplora con Shani Klein, di splendida mestizia interiore, l'io divisissimo di una devota donna che abita con marito e quattro figli sulla montagna del cimitero ebraico del Monte degli Ulivi. (...) Un film ricchissimo della sostanza di cui son fatti gli incubi." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 31 dicembre 2015)