Gli scienziati John Borden, Eldon Galbraithe, Herbert Ellis ed Henry Jaffe sono convinti che si possa raggiungere il Pianeta Marte, dove loro ritengo possibile qualche forma di vita. Salgono tutti a bordo di un'astronave, diretti verso Marte. Arrivati nella sua orbita, girano cercando di prelevare alcuni campioni per i loro esperimenti. Un guasto tecnico però, provoca la perdita di quota e l'astronave inizia a precipitare raggiungendo una velocità spaventosa e sfondando così la barriera del tempo. Quando i quattro scienziati si risvegliano scoprono di essere sulla Terra, ma nel 2508, quando una terribile nube radioattiva ha trasformato gli esseri umani in mostri spaventosi. Dopo una strenua lotta per la sopravvivenza i quattro trovano rifugio in una caverna che sembra opera dell'uomo. Lì dentro, infatti, ci sono i superstiti della razza umana. Insieme dovranno dare vita a una nuova civiltà.
SCHEDA FILM
Regia: Edward Bernds
Attori: Hugh Marlowe - Dr. John Borden, Nancy Gates - Garnet, Nelson Leigh - Dr. Eldon Galbraithe, Rod Taylor - Herbert Ellis, Shirley Patterson - Elaine, Lisa Montell - Deena, Christopher Dark - Henry 'Hank' Jaffe, Booth Colman - Mories, Everett Glass - Timmek, Stanley Fraser - Elda
Soggetto: Edward Bernds
Sceneggiatura: Edward Bernds
Fotografia: Ellsworth Fredericks
Musiche: Leith Stevens
Montaggio: Eda Warren
Scenografia: Dave Milton
Effetti: Jack Rabin, Milt Rice, Irving Block
Durata: 85
Colore: C
Genere: FANTASCIENZA
Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, TECHNICOLOR, EASTMANCOLOR
Produzione: ALLIED ARTISTS PICTURES CORPORATION
Distribuzione: EURO
CRITICA
"Si tratta di uno dei soliti film di fantascienza, che per la trama fantastica e le numerose avventure potrà piacere agli amatori del genere. Alcuni trucchi sono ben riusciti. Regia e interpretazione normali; buono a tratti il colore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 42, 1957)