Un reportage giornalistico di ampio raggio d'interessi consente di fissare abitudini di vita, costume, riti dei popoli di tutte le latitudini. Dall'inaugurazione del monumento a Rodolfo Valentino in quel di Castellaneta, la macchina da presa prende le mosse per presentare aspetti meno noti delle stravaganze, dei paradossi e persino angolazioni animalesche dell'uomo. Aspetti orripilanti e sadici non vengono affatto risparmiati, ivi compresa la cruda rappresentazione della violenza e brutalità contro gli animali.
SCHEDA FILM
Regia: Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi, Paolo Cavara
Attori: Rossano Brazzi - Se stesso
Soggetto: Franco Prosperi, Gualtiero Jacopetti, Paolo Cavara
Sceneggiatura: Gualtiero Jacopetti
Fotografia: Antonio Climati, Benito Frattari
Musiche: Riz Ortolani, Nino Oliviero
Montaggio: Gualtiero Jacopetti
Durata: 110
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR
Produzione: CINERIZ
Distribuzione: CINERIZ
NOTE
- VOCE: STEFANO SIBALDI.
- PRESENTATO AL XV FESTIVAL DI CANNES (1962).
- DAVID DI DONATELLO 1962 PER IL MIGLIORE PRODUTTORE (CINERIZ).
CRITICA
"Nel film c'è una crudeltà che di primo acchito può sembrare involontaria, quasi il risultato meccanico di un'inchiesta. Ma poi si fa strada in modo clamoroso (...) l'intenzionalità dei registi: e ci colpisce l'affermazione programmatica..."
"Il film realizzato con perizia e con mordente narrativo di schietta marca giornalistica, indaga con impressionante realismo e con discutibile inclinazione al macabro e all'orrido, vari aspetti della vita e del costume del nostro tempo. Efficace la fotografia e il colore. Buono il ritmo e il montaggio." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 52, 1962)