Mollo tutto

ITALIA 1995
Franco Giacobetti, proprietario di una salumeria romana, sposato con Bettina, ha la figlia Melissa fidanzata con un "bullo" e un'amante slava che gli fa pagare costose bollette telefoniche. Stanco di questa situazione ed irretito dagli usurai si prepara al "grande salto": studia arabo e tramite un'agenzia specializzata si fa trasferire trecento milioni in Tunisia dove si reca con passaporto falso, dopo aver gettato nel fiume il suo documento di identità. Ma alla banca africana qualcuno ha ritirato a suo nome il denaro: senza soldi e negatogli il rientro dal console, non avendo passaporto italiano, viene aiutato da un ragazzo, Selim, che gli trova lavoretti da cameriere, pizzaiolo, lustrascarpe, orologiaio. Dopo aver raggranellato i soldi per rimpatriare clandestinamente viene derubato, a sua volta ruba un orologio Rolex ad un cliente per pagarsi il sospirato imbarco. Salito a bordo di un battello vi scopre Selim che lo ha seguito per andare anche lui in Italia. Giunto fortunosamente a Roma con il ragazzo, Franco campa lavando vetri con Selim, vendendo rose nei ristoranti e dormendo in un'automobile rottamata. Frattanto ha scoperto che Bettina e Melissa hanno trasformato la modesta salumeria in un lussuoso negozio di gastronomia con l'aiuto dell'architetto Fidenzoni. Deciso a mantenere l'incognito con i familiari, suo malgrado viene individuato dalla moglie la quale, d'accordo con Melissa e fingendo di non riconoscerlo, lo assume come "colf" di colore, umiliandolo in ogni modo e fingendo di tradirlo con Fidenzoni. Franco non regge a questa prova e neppure l'amore per la nipotina che la figlia ha avuto dal "bullo", che la ricatta tra l'altro, lo tratterrebbe, se il figuro, molestando le donne della sua vita, non lo facesse intervenire a loro difesa. Ormai decise a riaverlo come rispettivo marito e padre, addormentandolo con una tisana al sonnifero, Bettina e Melissa gli vogliono far credere che tutto sia stato un sogno. Uscito con le due donne, la vista di Selim al semaforo lo riporta alla realtà: e la moglie, ormai convinta del suo pentimento, accetta di adottare il ragazzo.
SCHEDA FILM

Regia: José María Sánchez

Attori: Renato Pozzetto - Franco Giacobetti, Barbara D'Urso - Bettina Giacobetti, Michele Gammino - Franco Sola, Luigi Petrucci - Fidenzoni, Tamara Donà - Melissa Giacobetti, Jamal Rabah - Selim, Ulla Keslerova

Soggetto: Stefano Sudriè, Alessandro Jacchia

Sceneggiatura: Stefano Sudriè, Alessandro Jacchia

Fotografia: Carlo Tafani

Musiche: Pino Donaggio

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Scenografia: Francesco Frigeri

Costumi: Vera Cozzolino

Durata: 100

Colore: C

Genere: GROTTESCO

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: ALTO VERBANO

Distribuzione: MEDIASET (1995) - MEDUSA VIDEO (PEPITE)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO APRILE 1995.
CRITICA
"L'effetto Pozzetto, col suo repertorio di mossette e battutine da cabaret, riduce il messaggio ai minimi termini. Vagamente ispirato a 'Vita da cani!' con Mel Brooks, 'Mollo tutto' è il secondo tandem di Sanchez col dotato Pozzetto alla ricerca di una seconda giovinezza cinematografica. Barbara D'Urso è la moglie fedifraga, Tamara Dona la ragazza madre ricattata dal ragazzo padre, Luigi Petrucci l'architetto in carriera e il piccolo Jamel Berrebeh lo sciuscià del 2000." (Maurizio Porro, "Il Corriere della Sera", 6 Aprile 1995)