Valentina ha sedici anni e sembra avere un solo passatempo: creare problemi al padre, l'avvocato Cordiale, famoso avvocato di Roma. Ribellioni, droga, casini di ogni genere sono all'ordine del giorno ma, quando un suo video hard diventa virale, la soluzione sembra obbligata: Valentina deve andare in collegio in Svizzera. Ovviamente il padre è impegnatissimo e non può accompagnarla. Sarà quindi Antonio (Alessandro Sperduti), l'integerrimo e fidatissimo praticante del padre, ad accompagnare Valentina in auto fino al collegio. Un viaggio che si preannuncia veramente complicato non solo perché Valentina è sempre pronta a far casino e Antonio è rigido come un palo, ma perché in auto con loro si presenta anche un viaggiatore inatteso. È Renato, un enorme, inquietante e bizzarro pupazzo parlante che solo Valentina può vedere e che altro non è che il suo senso di colpa per qualcosa che è accaduto quando era bambina, qualcosa che ha distrutto la sua famiglia e, forse, è la causa di tutti i suoi problemi.
SCHEDA FILM
Regia: Matteo Gentiloni
Attori: Martina Gatti - Valentina Cordiale, Gian Marco Tognazzi - Avvocato Cordiale, Alessandro Sperduti - Antonio, Adriano Novelli - Giacomo, Mariachiara Giannetta - Elena, Caterina Guzzanti - Madre Di Valentina, Neri Marcorè - Renato (Voice, Giulia Gallo - Giulia, Leonardo Tricariello - Mirko, Valentina Giudicessa - Romina, Alessandra Giudicessa - Romina, Bartolo Guglielmi - Performer Renato, Vania Lucio Taronna - Performer Renato, Giorgia Diretto - Valentina Bambina, Rossella Caggia - Moderatrice Rehab, Alessia Scriboni - Festeggiata, Andrea Basile - Fidanzato Festeggiata, Michele D Errico - Terenzi
Sceneggiatura: Matteo Gentiloni, Federico Fava
Fotografia: Benjamin Maier
Musiche: Mokadelic
Durata: 81
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: FEDERICA E FULVIO LUCISANO PER ITALIAN INTERNATIONAL FILM
Distribuzione: VISION DISTRIBUTION
NOTE
- IN PROGRAMMA NELLA SEZIONE 'PANORAMA|ITALIA' DELLA XVII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2019), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.