Nel 1926, in un caffè parigino, il pittore americano Nick Hart vede seduta ad un tavolo una donna bellissima, Rachel, la sua ex moglie che lo ha abbandonato per il commerciante d'arte Stone. Per riconquistare la donna Hart accetta l'incarico offertogli dalla signora Nathalie de Ville, per fare le copie di tre splendide tele - un Matisse, un Cezanne e un Modigliani - di proprietà del marito. NIck spera di poter ricominciare una nuova vita in America con Rachel sfruttando i soldi del lavoro, ma il marito muore e la signora de Ville rinnega gli accordi presi.
SCHEDA FILM
Regia: Alan Rudolph
Attori: Keith Carradine - Nick Hart, Linda Fiorentino - Rachel Stone, John Lone - Bertram Stone, Wallace Shawn - Oiseau, Geneviève Bujold - Libby Valentin, Geraldine Chaplin - Nathalie De Ville, Elsa Raven, Gailard Sartain, Kevin J. O'Connor
Soggetto: John Bradshaw, Alan Rudolph
Sceneggiatura: John Bradshaw, Alan Rudolph
Fotografia: Toyomichi Kurita
Musiche: Mark Isham
Montaggio: Debra T. Smith, Scott Brock
Scenografia: Steven Legler
Costumi: Renée April
Effetti: Jacques Godbout, Les Productions de l'Intrigue Inc.
Durata: 125
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: NORMALE
Produzione: ALIVE FILMS LOS ANGELES
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1988) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)
NOTE
CRITICA
Nuocciono al film una qualche lunghezza estenuata ed una altrettanto certa ambizione, tesa al perfezionamento sotto il profilo sia intellettuale che formale. La colonna sonora appare fine e intelligentemente coordinata anche per riecchegiamenti al pianoforte e in sottofondo di spunti debussistici e raveliani. (Segnalazioni Cinematografiche)