MISTERIOSE FORME DI VITA

NIGHTFLYERS

USA 1987
Il Dottor Michael O'Branin ha organizzato una importante spedizione scientifica per trovare e studiare un misterioso sistema pensante extraterrestre, Volcryn, che egli crede sia all'origine delle stelle e della vita. O'Branin, accompagnato da un gruppo di valenti scienziati e da una bella coordinatrice, Miranda, lascia la terra a bordo della nave spaziale Nightflyer, ma il viaggio si presenta subito molto pericoloso. Infatti, mentre il giovane capitano Royd sembra prigioniero nella sua cabina, nella nave regna una misteriosa potenza ostile, che risulta poi essere la madre stessa del capitano, la quale, dopo la morte, si è identificata col computer di bordo Volcryn, e ora vuole eliminare gli ospiti indesiderati, e soprattutto Miranda, perché gelosa del figlio. Ma Royd, innamoratosi di Miranda, e ricambiato da lei, si libera dalla prigionia e si ribella alla diabolica madre, ben deciso a difendere il suo amore da ogni pericolo. La terribile entità, presentatasi dapprima agli studiosi come un orrendo mostro, riprende alla fine l'aspetto umano, continuando però sempre a terrorizzare i membri dell'equipaggio, che cerca di eliminare ad uno ad uno. La lotta è tremenda, ma infine Royd e Miranda, sopravvissuti alla strage, sconfiggono il mostro, ed è proprio la ragazza ad annientarlo definitivamente.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Collector

Attori: James Avery - Dabryl, Lisa Blount - Audrey, Annabel Brooks - Eliza, Michael Des Barres - John Winderman, Michael Praed - Royd, John Standing - Michael O'Branin, Catherine Mary Stewart - Miranda, Glenn Withrow - Keelor, Helene Voy - Lilly

Soggetto: George R.R. Martin

Sceneggiatura: Robert Jaffe

Fotografia: Shelly Johnson

Musiche: Doug Timm

Montaggio: Tom Siiter

Scenografia: John Muto

Costumi: Brad R. Loman

Durata: 87

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Tratto da: BASATO SU UN RACCONTO DI GEORGE R.R. MARTIN

Produzione: ROBERT JAFFE

Distribuzione: PENTA CLASSIC DISTRIBUZIONE (1989) - FUTURAMA

NOTE
IL REGISTA E' ACCREDITATO COME T.C. BLAKE
CRITICA
Una variazione sul tema di "Alien", con l'introduzione dell'elemento "buono". L'idea poteva anche essere passibile, ma regia e interpretazione non danno scampo: serie B. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv) Si tratta di un film progettato forse con qualche pretesa, ma così mal realizzato e tanto noioso da risultare del tutto inutile. La trama si svolge in modo oscuro e confuso, e la regia non riesce a conferirle alcun interesse mentre perfino gli effetti speciali sono scadenti. (Segnalazioni Cinematografiche)