Shane Wolfe, un agente che lavora sotto copertura, è abituato ad affrontare pericoli e missioni rischiose senza perdersi d'animo. Quando uno scienziato che sta lavorando ad un progetto governativo segreto viene ucciso nonostante sia sotto protezione, Shane viene incaricato di proteggerne i figli. Si trova allora ad avere a che fare con la ribelle Zoe, il problematico quattordicenne Seth, la piccola peste Lulu di otto anni e il neonato Tyler. Deve fare i conti con tutto ciò che non ha mai imparato a fare: crescere dei bambini ed educarli. Dinanzi alla missione più difficile, Shane ha bisogno di tutto il suo coraggio...
SCHEDA FILM
Regia: Adam Shankman
Attori: Vin Diesel - Shane Wolfe, Brittany Snow - Zoe Plummer, Max Thieriot - Seth Plummer, Morgan York - Lulu Plummer, Lauren Graham - Preside Claire, Faith Ford - Julie Plummer, Chris Potter - Capitano Bill Fawcett, Carol Kane - Helga, Brad Garrett - Allenatore Murney, Bo Vink - Baby Tyler, Tate Donovan - Howard Plummer, Denis Akiyama - Sig. Chun, Anne Fletcher - Liesel, Kegan Hoover - Peter Plummer, Logan Hoover - Peter Plummer, David Sparrow - Agente Fbi, Kyle Schmid - Scott, Liam McGuckian, Silver Kim, Karla Jang - Suora, Chris Gann, Catherine Burdon - Insegnante, John W. Armbrust, Jordan Todosey, Alexander Conti - Bambino, David Lipper - Poliziotto, Brittany Starkman - Compagna Di Classe Di Lulu, Cade Courtley - Wyatt
Soggetto: Thomas Lennon, Robert Ben Garant
Sceneggiatura: Thomas Lennon, Robert Ben Garant
Fotografia: Peter James
Musiche: John Debney
Montaggio: Christopher Greenbury
Scenografia: Linda DeScenna
Costumi: Kirston Leigh Mann, Christopher Hargadon
Effetti: Tony Kenny, Alterian Inc., Industrial Light & Magic (ILM), Colin Chilvers
Durata: 91
Colore: C
Genere: AZIONE COMMEDIA FAMILY
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR, PANAVISION
Produzione: ROGER BIRNBAUM, GARY BARKER PER WALT DISNEY PICTURES, SPYGLASS ENTERTAINMENT
Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA
Data uscita: 2005-04-22
CRITICA
"Se pensate a una boiata, siete in errore: 'Missione Tata', di Adam Shankman, è una bella sorpresa. Si tratta di una commedia leggera, certo, ma è ben scritta e Vin Diesel, benché costretto a sfruttare il fisico che si ritrova, mostra di essere capace di interpretare anche film diversi da 'XXX' o 'Fast and Furious'. E sa essere più espressivo di Pierce Brosnan, Joseph Fiennes e Matthew McConaughey. Messi insieme." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 22 aprile 2005)
"Arriva sempre il momento della regressione ufficiale all'infanzia per i divi del muscolo. Se Schwarzy aveva fatto il poliziotto alle elementari, il più intellettuale Vin Diesel diventa una perfetta baby sitter, emulando la Julie Andrews di 'Tutti insieme appassionatamente'. Nella commedia c'è l'impronta disneyana e la retorica familiare con cinque figli in scala e senza genitori: la tata è un marine che deve trovare la scoperta di uno scienziato k.o. Il mammo Diesel fa di tutto e di più, anche il panda, cerca di prenderla con tutta l' ironia di cui è capace. Cose buffe ma non tanto divertenti: repertorio noto, se si esclude il teenager fan del musical, parente di Billy Elliott. Regia del coreografo Shanker, un recidivo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 23 aprile 2005)
"Arriva sempre il momento della regressione ufficiale all'infanzia per i divi del muscolo. Se Schwarzy aveva fatto il poliziotto alle elementari, il più intellettuale Vin Diesel diventa una perfetta baby sitter, emulando la Julie Andrews di 'Tutti insieme appassionatamente'. Nella commedia c'è l'impronta disneyana e la retorica familiare con cinque figli in scala e senza genitori: la tata è un marine che deve trovare la scoperta di uno scienziato k.o. Il mammo Diesel fa di tutto e di più, anche il panda, cerca di prenderla con tutta l' ironia di cui è capace. Cose buffe ma non tanto divertenti: repertorio noto, se si esclude il teenager fan del musical, parente di Billy Elliott. Regia del coreografo Shanker, un recidivo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 7 maggio 2005)