Durante la guerra una squadriglia di apparecchi americani viene inviata, in missione segreta, a bombardare i maggiori centri giapponesi. Di questa fa parte un aeroplano comandato da un giovane ufficiale che ha lasciato la giovanissima sposa incinta. Dopo aver lanciato quattro bombe su Tokio, l'apparecchio si dirige verso la Cina, ma sbaglia la rotta e in un atterraggio di fortuna l'aereo si fracassa e il pilota si spezza una gamba. Raccolto da cinesi amici è curato amorevolmente ma deve però subire l'amputazione della gamba. Tornato in America teme che il suo doloroso aspetto d'invalido possa impressionare la moglie e vorrebbe tenerla lontana per qualche tempo; ma questa accorre a lui e gli getta le braccia al collo.
SCHEDA FILM
Regia: Mervyn LeRoy
Attori: Spencer Tracy - Gen. James Doolittle, Van Johnson - Ten. Ted Lawson, Robert Mitchum - Ten. Bob Gray, Robert Walker - Capor. David Thatcher, Scott McKay - Cap. Davey Jones, Louis Jean Heydt - Ten. Henry Miller, Paul Langton - Cap. Edward 'Ski' York, Stephen McNally - Ten. Thomas 'Doc' White, Phyllis Thaxter - Ellen Lawson, Ann Shoemaker - Mrs. Parker, Dorothy Morris - Jane, moglie di George
Soggetto: Robert Considine - libro, Ted W. Lawson - libro
Sceneggiatura: Dalton Trumbo
Fotografia: Harold Rosson, Robert Surtees
Musiche: Herbert Stothart
Montaggio: Frank Sullivan
Scenografia: Cedric Gibbons, Paul Groesse
Arredamento: Edwin B. Willis, Ralph S. Hurst
Costumi: Irene
Durata: 139
Colore: B/N
Genere: GUERRA
Tratto da: libro di Ted W. Lawson e Robert Considine
Produzione: SAM ZIMBALIST PER METRO-GOLDWYN-MAYER (MGM)
Distribuzione: MGM (1947) - MGM HOME ENTERTAINMENT
NOTE
- OSCAR 1944 PER I MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI.
CRITICA
"In questo film vengono esaltati i migliori sentimenti e le più necessarie virtù; valore militare, dedizione alla patria, amore coniugale, culto della famiglia, sentimento di fratellanza anche fra uomini di diversa razza." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 21, 1947)