Svezia, fine '800. Julie ha 25 anni, è figlia di un conte e vive nella tenuta di famiglia. Schiacciata dal peso di un grave segreto familiare, Julie tiene dei comportamenti che agli della servitù appaiono alquanto bizzarri e poco consoni a una fanciulla del suo rango. Quando tenterà di sedurre il domestico Jean la situazione precipiterà.
SCHEDA FILM
Regia: Michael Margotta
Attori: Olimpia Marmoross - Julie, Marco Bonini - Jean, Beatrice Orlandini - Kristin, Roberto Zibetti, Simone Spinazzè, Martina Codecasa, Sara De Mezzo, Roberta Stellato
Soggetto: August Strindberg - pièce teatrale
Sceneggiatura: Michael Margotta
Fotografia: Daniele Anzellotti
Musiche: Giulio Pierucci
Montaggio: Daniele Anzellotti
Scenografia: Paki Meduri
Costumi: Maya Mutsaers
Suono: Giulio Pierucci
Durata: 95
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: BETA SP
Tratto da: pièce teatrale omonima di August Strindberg
Produzione: MARCO BONINI PER THE COPRODUCERS
CRITICA
Dalle note di regia: "La scelta di girare un film tratto da una delle pièce teatrali più rappresentate di tutti i tempi è stata ispirata direttamente da Strindberg. I dialoghi originali di 'Miss Julie' si svolgono in uno stile esageratamente marcato. In questa produzione si è cercato di creare una commistione tra elementi diversi: il piano di significato teatrale e l'approccio cinematografico all'azione. Attraverso la nostra tecnica di recitazione, risultato di un'esperienza di otto anni all'Actor Studio, stiamo cercando un approccio poetico che illustri il comportamento di queste persone. Un'esperienza teatrale dove possiamo 'sentire' questi personaggi intrappolati davanti ai nostri occhi. È un'esperienza eccitante per il pubblico, un ibrido che non è né solo teatro, né solo cinema".