Al concorso di Stresa per la proclamazione di Miss Italia sono state ammesse cinque concorrenti. Alla vigilia del concorso, un giornalista decide di fare un'inchiesta, che ha per oggetto le singole candidate, e tende a stabilire che cosa le abbia indotte a partecipare alla gara. Ciascuna delle cinque ragazze costituisce un caso a sé: c'è la paesana, che vuol evadere dal suo paesello; c'è l'ambiziosa, che sogna la gloria. C'è una sfortunata ragazza, Lilly, ridotta ad esser la donna di tutti, che spera di potersi rifare un'esistenza. C'è infine una modesta sartina, che il padre, macchinista delle ferrovie, ha iscritto al concorso, a sua insaputa, su consiglio d'un peersonaggio losco. Costui, vantando le sue conoscenze, ha promesso al brav'uomo di poter ottenere la vittoria per la sua figliola. Intanto, però, sapprofittando della sua buona fede, lo coinvolge in un traffico di gioielli rubati. Lilly, che ha riconosciuto nel furfante l'uomo cui deve la propria rovina, salva il ferroviere. Essa costringe il delinquente a salire col tesoro rubato nell'auto da lei guidata, e lanciata la macchina a corsa pazza, lo trascina con sè alla morte. Scomparsa l'avversaria più temibile, la sartina vince il concorso e sposa il giornalista.
SCHEDA FILM
Regia: Duilio Coletti
Attori: Gina Lollobrigida - Lisetta Minneci, Richard Ney - Massimo Lega, giornalista, Constance Dowling - Lilly, Luisa Rossi - Gabriella, Carlo Campanini - Don Fernando, Luigi Almirante - Cav. Minneci, Marisa Vernati - Stena Randi, Dina Perbellini - Signora Faravelli, Barbara Leite - Nadia, Mino Doro - Carlo Guidi, Mario Besesti - Sindaco Faravelli, Antonio Juva - Mario Vergani, Carlo Hintermann (II) - Livio Toschi, Odoardo Spadaro - Il presentatore, Giuseppe Pierozzi - Marco, Silvio Bagolini - L'operatore dei fotoromanzi, Enrico Luzi - Un prete, Lilia Landi - Carla, Mirella Uberti - Lucia, Umberto Melnati - Regista di fotoromanzi, Luciano Bosi, Anna Maria Travaglino
Soggetto: Fulvio Palmieri, Vittorio Nino Novarese
Sceneggiatura: Fulvio Palmieri, Vittorio Nino Novarese
Fotografia: Mario Bava
Musiche: Felice Montagnini
Scenografia: Piero Gherardi
Durata: 95
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Tratto da: un'idea di Alberto Lattuada
Produzione: ANTONIO MAMBRETTI SONZOGNI JUVA PER MAMBRETTI, LUX FILM
Distribuzione: LUX FILM - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, PANARECORD
CRITICA
"Peccato. 'Miss Italia' è un'occasione perduta. Lo spunto c'era e discreto: il mondo delle miss, questo picccolo mondo di illusioni e di favoritismi, questa fiera delle vanità del nostro tempo poteva essere sfruttato a dovere da un regista dotato di un proprio mondo poetico e di chiare possibilità espressive. Doti che non sono certo peculiari di Duilio Coletti." (Fabio Rinaudo, "Hollywood", n. 238, 8 aprile 1950)