Mikey e Nicky sono "da sempre" grandi amici. Dopo un'irrequieta adolescenza vissuta insieme in un quartiere di New York, Nicky è diventato un "duro" con una esistenza ai margini della legalità, Mikey è sposato con un figlio e conduce una vita da "middle class" statunitense. Avendo pestato i piedi a "uno che conta", Nicky sa di essere in pericolo e chiede aiuto a Mikey il quale subdolamente lo "pilota" per un'intera notte in locali fumosi e vie deserte con l'intenzione di consegnarlo nelle mani degli assassini.
SCHEDA FILM
Regia: Elaine May
Attori: Peter Falk - Mikey, John Cassavetes - Nicky, Ned Beatty - Kinney, Rose Arrick - Annie, Carol Grace - Nell, William Hickey - Sid Fine, Sanfor Meisner - Dave Resnick, Joyce Van Patten - Jan
Soggetto: Elaine May
Sceneggiatura: Elaine May
Fotografia: Victor J. Kamper, Lucien Ballard, Bernie Abramson
Musiche: John Strauss
Montaggio: Sheldon Kahn, John Carter
Scenografia: Paul Sylbert
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: PARAMOUNT - FUTURAMA
CRITICA
"Lento e prolisso, il film narra il tradimento di un'amicizia perpetrato con un cinismo che non si arresta né di fronte ai ricordi di un'infanzia 'rivissuta' né di fronte alla disperazione e al fallimento sociale ed umano dell'amico. Bravi i due interpreti, che danno volto all'aridità dei sentimenti (umani), in una società in crisi e alla decadenza dei vari valori morali e dei modelli di comportamento dell''american way of life'. Discontinuo, il film alterna inoltre fasi interessanti ad altre 'svagate' e preferisce prospettare più che chiarificare situazioni e risvolti umani. ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 93, 1982)