Rimasto orfano in tenera età, Filippo è stato allevato dal cugino Ambrose e quando viene a sapere che questi, a Firenze, ha sposato Rachele, ne resta sgradevolmente sorpreso. In seguito, il giovane inizia a ricevere lettere in cui il cugino accenna a certi sospetti sulla moglie e lo chiama presso di sé. Filippo decide quindi di andare a Firenze dove apprende che Ambrose è morto e che Rachele è partita per una destinazione sconosciuta. Benché il legale di Ambrose, l'avvocato Rinaldi, gli provi che suo cugino è morto di un tumore, Filippo non può vincere i suoi dubbi. Questi sembrano avere una conferma dal testamento del cugino, che lo istituisce erede universale, trascurando la moglie. Tornato in Inghilterra, Filippo riceve un giorno la visita di Rachele e la sua bellezza, i suoi modi operano in lui un radicale mutamento: egli, infatti, s'innamora perdutamente della cugina e dopo una notte d'amore, le dona tutto il suo patrimonio e le chiede di divenire sua moglie. Rachele, però, respinge la sua richiesta e ben presto Filippo cade anche vittima di una strana malattia che porta sull'orlo della tomba. Dopo averlo curato con assoluta dedizione Rachele decide di lasciarlo e Filippo cerca di opporsi fino a quando un drammatico evento lo lascerà a combattere tra il rimpianto della passione e l'angoscia del dubbio, senza trovare pace.
SCHEDA FILM
Regia: Henry Koster
Attori: Olivia de Havilland - Rachele Ashley, Richard Burton - Filippo Ashley, Audrey Dalton - Louise Kendall, Ronald Squire - Nicholas Kendall, George Dolenz - Guido Rainaldi, John Sutton - Ambrose Ashley, Tudor Owen - Seecombe, J.M. Kerrigan - Reverendo Pascoe
Soggetto: Daphne du Maurier - romanzo
Sceneggiatura: Nunnally Johnson
Fotografia: Joseph LaShelle
Musiche: Franz Waxman
Montaggio: Louis R. Loeffler
Scenografia: Lyle R. Wheeler, John DeCuir
Arredamento: Walter M. Scott
Costumi: Charles Le Maire, Dorothy Jeakins
Effetti: Ray Kellogg
Altri titoli:
Meine Cousine Rachel
Mi prima Raquel
Ma cousine Rachel
Durata: 98
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)
Tratto da: romanzo omonimo di Daphne du Maurier
Produzione: TWENTIETH CENTURY FOX FILM CORPORATION
Distribuzione: FOX (1953) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
NOTE
- CANDIDATO ALL'OSCAR 1953 PER: MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (RICHARD BURTON), FOTOGRAFIA, SCENOGRAFIA E COSTUMI (IN B/N).
- GOLDEN GLOBE A RICHARD BURTON COME MIGLIOR ATTORE EMERGENTE.