Maestro Ricciardo, un giovine pittore cui il podestà di Montelupone ha commissionato il ritratto della propria moglie, divide il suo tempo tra il sedurre le donne del paese e l'escogitare idee per favorire l'economia del medesimo. Indetto da Bonifacio VIII, l'Anno Santo poiché Montelupone rischia di perdere - a vantaggio del vicino paese di Buoncostume - il denaro dei pellegrini in viaggio verso Roma, Ricciardo fa in modo, distruggendo un ponte, che costoro siano costretti a evitare la cittadina rivale e a passare per Montelupone. Gli affari dei suoi abitanti cominciano a prosperare e Ricciardo; considerato un benefattore, può dedicarsi alla sua attività preferita di cacciatore di donne. Quando il podestà però, che si ritiene l'unico a non essere stato tradito dalla moglie scopre costei a letto con Ricciardo condanna il pittore ad essere evirato. L'intervento di una nobildonna, incallita peccatrice, salva Ricciardo dall'atroce punizione.
SCHEDA FILM
Regia: Bitto Albertini
Attori: Mimmo Baldi, Antonio Cantafora, Mario Frera, Silvana Gabor, Margaret Rose Keil, Alessandra Maravia, Melinda Pillon, Renate Schmidt, Pier Viotta, Luca Sportelli
Soggetto: Bitto Albertini, Vittorio Vighi
Sceneggiatura: Bitto Albertini, Marino Onorati
Fotografia: Pier Luigi Santi
Musiche: Stelvio Cipriani
Montaggio: Bitto Albertini
Durata: 85
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Produzione: ESTOBAN CINEMAR
Distribuzione: REGIONALE - AB VIDEO, GALA FILM INTERNATIONAL VIDEO
NOTE
- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 27/09/2018 HA ABBASSATO IL DIVIETO DI VISIONE DA 18 AI 14 ANNI.
CRITICA
"Servendosi della trama unicamente quale pretesto narrativo, il film si profonde, con estrema monotonia di situazioni e privo di ogni memoria del buon gusto o del senso del pudore, in scenette pornografiche vagamente ispirate al materiale boccaccesco." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 75, 1972).