Menzogna

ITALIA 1952
Luisa Sangro, giovane e ricchissima vedova, è da un anno l'amante di Fabrizio, il suo cameriere, che la domina e le spilla denaro. Per sottrarsi alla degradante schiavitù, Luisa parte improvvisamente e si rifugia in un villaggio di pescatori dove prende in affitto una villetta appartenente a Rocco, proprietario di una flottiglia da pesca. Rocco è innamorato di Mariella, ma la fanciulla ama Gianni, imbarcato su una delle barche di Rocco, che alla prima occasione lo licenzia. Approfittando di una cambiale scaduta che il padre di Mariella non può pagare, Rocco l'induce a promettergli la mano della figliola. Intanto Gianni, rimasto senza lavoro, è entrato al servizio di Luisa come barcaiolo: questa s'innamora del bel marinaio, che a sua volta non sa resistere alla seduzione della procace cittadina. Conosciuta la tresca, Mariella si reca da Luisa e la convince ad allontanare da sé Gianni. Riappare intanto Fabrizio che, respinto da Luisa, l'uccide e fugge. Le accuse cadranno su Gianni e Mariella tenterà di salvarlo, perdendo prima il suo onore e poi ammalandosi gravemente. Tuttavia, la giustizia trionferà.
SCHEDA FILM

Regia: Ubaldo Maria Del Colle

Attori: Yvonne Sanson - Luisa Sangro, Irène Galter - Mariella, Alberto Farnese - Gianni, Folco Lulli - Rocco, Mario Ferrari - Padre di Mariella, Enrica Dyrell - Capena, Gualtiero Tumiati - Don Clemente, Tino Carraro - Fabrizio, Enrico Olivieri - Cucciolo, Bruno Smith - Roberto, Virgilio Riento - Brigadiere Sante, Carlo Sposìto - Brigadiere Oriani, Emma Baron - Maddalena, Lia Lena - Amica di Luisa, Vira Silenti - Amica di Luisa, Giovanna Scotto - Giustina, Sandro Bianchi - Marinaio, Roberto Murolo - Pescatore cantante, Lilamani - Danzatrice

Soggetto: Decio Fittaioli

Sceneggiatura: Alessandro De Stefani, Basilio Franchina - collaborazione, Ubaldo Maria Del Colle - collaborazione

Fotografia: Rodolfo Lombardi

Musiche: Michele Cozzoli

Montaggio: Mario Serandrei

Scenografia: Ottavio Scotti

Arredamento: Gino Brosio

Altri titoli:

Falsehood

L'île des passions

Durata: 98

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: (1:1.37)

Produzione: TITANUS, LABOR FILM

Distribuzione: TITANUS

NOTE
- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1997.
CRITICA
"Nella realizzazione di questa sconclusionata vicenda si nota una certa larghezza di mezzi, accoppiata all'assenza dei necessari requisiti artistici e tecnici." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 32, 1952)