Mark Terzi, superagente delle Criminalpol, giunge a Genova per risolvere una intricata situazione: da un po' di tempo, infatti, un pazzoide che si firma "La Sfinge" elimina personaggi in vista e uno di questi - un certo Benzi, presidente del Consorzio Bancario e candidato alle amministrative cittadine - è stato sequestrato. Lavorando tutto solo, nonostante le ispirazioni del giudice Guglielmi, esonerato dalla carica perché troppo ficcanaso, e l'aiuto di una ragazzina, Terzi deve accontentarsi a lungo di inseguire forsennatamente dei banditi di secondo piano e di affrontarli alla moda western in duelli che riempiono i vicoli e i magazzini portuali di Genova di cadaveri. Trascurando del tutto le preoccupazioni del conciliante vicequestore Spaini, il poliziotto insegue a "La Sfinge" che individua in un poveretto vittima dell'avarizia e cupidigia del Benzi e neutralizza - ma tiene d'occhio i pezzi grossi. Riesce così a consegnare lo stesso Benzi ai superiori come cervello dell'Anonima Sequestri e boss di una serie di illeciti traffici.
SCHEDA FILM
Regia: Stelvio Massi
Attori: Franco Gasparri - Mark Terzi, Lee J. Cobb - Commendator Benzi, Massimo Girotti - Commissario capo, Ely De Galleani - Angela Frizzo, Nino Benvenuti - Capo contrabbandiere, Ida Meda - Franca Frizzo, Andrea Aureli - Giornalista, Spiros Focás - Malvivente, Guido Celano - Complice di Benzi, Francesco D'Adda - Ragionier Ghini, Margherita Horowitz - Marta Clerici, Tom Felleghy - Direttore della clinica psichiatrica, Giovanni Cianfriglia - Malvivente
Soggetto: Dardano Sacchetti
Sceneggiatura: Dardano Sacchetti, Stelvio Massi, Raniero Di Giovambattista, Teodoro Agrimi
Fotografia: Federico Zanni
Musiche: Adriano Fabi
Montaggio: Mauro Bonanni
Scenografia: Carlo Leva
Arredamento: Giovanni Fratalocchi
Costumi: Carlo Leva
Aiuto regia: Cesare Frugoni, Danilo Massi - assistente
Altri titoli:
Mark Shoots First
Ultimatum alla città
Mark la gâchette
Durata: 100
Colore: C
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: PANORAMICA, TECHNICOLOR
Produzione: PAC - PRODUZIONI ATLAS CONSORZIATE
Distribuzione: PAC
CRITICA
"Va detto solo che chi si è divertito alla prima puntata non resterà deluso neppure in questa seconda avventura, regolata da un meccanismo ancora più perfetto, anche se con gli ingredienti di sempre: sparatorie, agguati, karatè, inseguimenti d'auto. (...) Franco Gasparri è ancora nei jeans di Mark, accentra su di sé quasi totalmente l'interesse della regia." (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 27 dicembre 1975)