Maria Rosa Ceccantoni, procace cameriera in un alberghetto di Roma, divide il suo tempo servendo un anziano professore "pomicione"; tenendo a bada Romolo, un giovane collega altrettanto svelto di mani, e soprattutto osservando da uno spioncino che ha scoperto nella propria stanza, quanto succede in quella accanto occupata dai clienti: una coppia di siciliani in viaggio di nozze; un maturo commerciante romagnolo, che ha tentato di saltarle addosso; due fidanzati scesi nell'albergo per drogarsi; uomini e donne dai gusti "particolari" e così via. Mentre Romolo cerca inutilmente di conquistarla, Maria Rosa si invaghisce di un cliente solitario che è in realtà un pericoloso rapinatore. Scoperta la vera identità dell'uomo, però, Romolo lo consegna alla polizia e riesce, finalmente, con la promessa di sposarla, a vincere le ultime resistenze di Maria Rosa.
SCHEDA FILM
Regia: Marino Girolami
Attori: Silvio Bagolini, Bruna Beani, Adolfo Belletti, Isabella Biagini, Ninetto Davoli, Pupo De Luca, Riccardo Garrone, Marco Tulli, Rosemarie Lindt
Soggetto: Marino Girolami
Sceneggiatura: Leila Buongiorno, Carlo Veo
Fotografia: Angelo Lotti
Musiche: Alessandro Alessandroni
Montaggio: Otello Colangeli
Scenografia: Antonio Visone
Durata: 90
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: CINESCOPE TECHNICOLOR
Produzione: SEVEN FILM
Distribuzione: DEAR INTERNATIONAL FILM
CRITICA
"Un collage, senza capo né coda, che manca di comicità, ma è ricco di scene e situazioni licenziose, di abusatissimi sketches sul sesso." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 77, 1974).
"Non è una cosa seria, come si sarà capito: l'unico pregio è che il regista sembra essersi reso conto del fatto e così dalle situazioni e dalle battute scaturisce una certa ironia. La stessa ironia salva anche la protagonista Isabella Biagini, che rifà se stessa, il suo personaggio vogliamo dire, senza inibizioni. A Ninetto Davoli, grazie alla sua spontaneità e simpatia naturali ciò riese anche meglio." "A. Santuari, "Paese Sera", 26 maggio 1974)