La vita tormentosa e movimentata della celebre cantante, nelle sue fasi più salienti: il disgraziato matrimonio con il banchiere Malibran; l'incondizionato amore per il violinista De Bèriot; la commossa amicizia per Bellini. I successi di Parigi, Londra, Milano, nella "Semiramide", "Sonnambula", "Norma". La morte, nel fatale 23 settembre, anniversario della morte di Bellini. Tutto nel contrasto tra la fedeltà coniugale, la serietà degli intenti, le aspirazioni del cuore, l'ardore dell'arte, in un continuo peregrinare agognando la quiete.
SCHEDA FILM
Regia: Guido Brignone
Attori: Maria Cebotari - Maria Malibran, Rossano Brazzi - De Beriot, Renato Cialente - Conte Ernesto Malibran, Rina Morelli - Angelina, Loris Gizzi - Gioacchino Rossini, Roberto Bruni - Vincenzo Bellini, Silvia De Bettini - Enrichetta Sontag, Aldo Silvani - Lablache, Armando Migliari - Direttore Del Teatro Lirico Londinese, Amilcare Pettinelli - L'Impresario, Ernesto Sabbatini, Argia Michettoni, Romano Boris, Nicola Maldacea
Soggetto: Thea von Harbou, Tomaso Smith, Franco Ricanti
Sceneggiatura: Franco Riganti, Thea von Harbou, Tomaso Smith
Fotografia: Anchise Brizzi
Musiche: Renzo Rossellini
Montaggio: Fernando Tropea
Scenografia: Virgilio Marchi
Costumi: Ilse Neumann
Durata: 85
Colore: B/N
Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO MUSICALE
Produzione: ACI ITALA FILM
Distribuzione: ACI EUROPA
NOTE
- GIRATO A CINECITTA'
CRITICA
"Non è stata un'idea felice quella di affidare alla mesta e riservata cantante Maria Cebotari la parte del titolo (...) ella ne ha dato invece un ritratto fermo se non addirittura passivo. Nessuno scatto, nessuna crisi e nemmeno un grano di pazzia! E il film è come il ritratto: dignitoso, corretto, decorativamente ineccepibile e irrimediabilmente noioso e convenzionale." (Sandro De Feo, "Il Messaggero", 7 aprile 1943)