Alberto, manager di una società di comunicazioni, ha deciso di portare la famiglia ai Caraibi per trascorrere le vacanze estive. Ma proprio alla vigilia della partenza scopre di essere sul lastrico perché il suo consulente finanziario è scappato con tutti i soldi. Così, non volendo rendere nota la notizia per paura di perdere il lavoro, convince moglie e figlia a rifugiarsi in cantina per un po' di tempo, facendo credere a tutti che invece sono partiti. Dopo una serie di avventure per procacciarsi il cibo e per evitare di essere scoperti, Alberto, Sabina e Sandra scopriranno che a volte la vita in famiglia può riservare delle piacevoli sorprese.
SCHEDA FILM
Regia: Marcello Cesena
Attori: Diego Abatantuono - Alberto, Giulia Steigerwalt - Sandra, Victoria Abril - Sabina, Antonio Stornaiolo - Giacomo, Vivian De La Cruz - Mai Van, Clara Modugno - Sig.ra Ines, Paolo Lombardi - Bormioli, Enzo Cannavale - Sciallero, Chiara Sani - Melania, Fiammetta Baralla - Sig. Sciallero, Giuliana Calandra - Sig.ra Tacchini, Nando Gazzolo - Tacchini, Stefano Scandaletti - Rocco, Valerio Capitolino - Carlo, Gianni Ferreri, Isa Gallinelli, Barbara Bouchet, Enzo Iacchetti, Lucia Ocone
Soggetto: Thomas Bahmann - sceneggiatura del 1999, Marcello Cesena
Sceneggiatura: Marcello Cesena
Fotografia: Régis Blondeau
Musiche: Bernardo Bonezzi, Paolo Silvestri
Montaggio: Florio Sampieri
Scenografia: Gianni Giovagnoni
Arredamento: Egidio Spugnini
Costumi: Valeria Campo
Effetti: Tiberio Angeloni, Paolo Ricci, Stefano Marinoni, Digitalia Graphics
Suono: Glauco Puletti
Altri titoli:
Our Tropical Island
Mers tropicales
Mi marido es una ruina
Südsee ade!
Durata: 100
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: MARCO CHIMENZ, RICCARDO TOZZI, GIOVANNI STABILINI, EDUARDO CAMPOY, EDMUNDO GIL, FERNANDO MARTÍN SANZ, RAFAEL MARTÍN SANZ PER CATTLEYA, MEDUSA FILM, TELEPIÙ, EL S.A., THE PRODUCERS PRODUCTIONS LIMITED
Distribuzione: MEDUSA FILM
Data uscita: 2001-10-12
NOTE
- REMAKE DEL FILM "SUDSEE EIGENE INSEL" (1999) DI THOMAS BAHMANN
CRITICA
"Un crescendo di comiche catastrofi, con gag ben congegnate, figurette gustose, strizzate d'occhio al cinema di genere ben distribuite da Marcello Cesena. Si ride parecchio, eppure 'Mari del Sud' è ancora un tentativo, in abbozzo di commedia all'americana con personaggi e umori italiani. Bei titoli di testa anni '60. Bravissimi Abatantuono e Victoria Abril." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 12 ottobre 2001)
"Una commedia che, per certi aspetti di critica di costume e di sarcasmo, somiglia un poco ai classici film della commedia all'italiana, restando tuttavia fragile e denutrita come tanti film italiani contemporanei. Abatantuono è bravo." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 12 ottobre 2001)