Alle porte di Firenze, nel quartiere periferico dell'Isolotto, nascosto in un grande giardino a pochi metri dal frastuono della superstrada, si trova l'Istituto Tecnico per il Turismo "Marco Polo". Ogni mattina 150 professori e 1600 studenti varcano le sue porte per affrontare le sfide con cui la scuola li costringe a fare i conti. Sono le stesse sfide che affrontano ogni giorno milioni di persone nel mondo. Non riguardano soltanto i programmi da insegnare o le nozioni da imparare ma l'essenza stessa dell'educazione, il senso della cittadinanza, il valore dell'accoglienza. Questo film è un viaggio attraverso quelle sfide.
SCHEDA FILM
Regia: Duccio Chiarini
Fotografia: Debora Vrizzi, David Becheri
Montaggio: Erika Manoni
Suono: Saverio Damiani, Manuela Patti, Duccio Chiarini
Durata: 86
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: PRODOTTO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA RÈGLE DU JEU E DALL'ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO "MARCO POLO" DI FIRENZE CON IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE CR FIRENZE, FONDAZIONE CULTURALE NIELS STENSEN DI FIRENZE, UNICOOP FIRENZE, FLC CGIL E CONFINDUSTRIA FIRENZE
Distribuzione: FONDAZIONE STENSEN E VALMYN
Data uscita: 2020-01-16
TRAILER
NOTE
- ALLA XVII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ (2019), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, NELLA SEZIONE 'ALICE | PANORAMA ITALIA'.