Manon

FRANCIA 1948
Durante l'occupazione tedesca della Francia, Manon s'è accompagnata con soldati tedeschi. Dopo la liberazione, i paesani vorrebbero linciarla; ma Roberto Des Grieux, giovane e valoroso partigiano, la salva e fugge con lei a Parigi. Qui il fratello di Manon ha trovato modo di guadagnare largamente, associandosi ad un borsaro nero: Manon induce Roberto a collaborare con suo fratello, mentre essa accetta le non disinteressate premure del socio. Disgustato dei loschi traffici, Roberto cerca di lavorare per conto suo; intanto Manon allaccia, sempre nuove relazioni e si dà a frequentare una casa d'appuntamenti. Le scenate di Roberto non l'inducono a cambiar sistema; ella fa la conoscenza di un maggiore americano, che mentre la corteggia, procura a Roberto lauti guadagni. Un bel giorno il maggiore impone a Manon di seguirlo in America. Incoraggiata dal fratello, Manon acconsente e fugge a Marsiglia. Roberto, esasperato dal contegno del fratello, lo strozza; poi raggiunge Manon a Marsiglia e l'induce ad imbarcarsi con lui su una nave che porta in Palestina dei profughi ebrei. Sbarcati con questi, vengono assaliti dagli arabi. Sopravvive solo Roberto: il corpo di Manon viene da lui seppellito nella sabbia del deserto.
SCHEDA FILM

Regia: Henri-Georges Clouzot

Attori: Cécile Aubry - Manon, Michel Auclair - Robert Desgrieux, Gabrielle Dorziat - M.Me Agnes, Serge Reggiani - Leon Lescaut, Andrex - Un Trafficante, Simone Valère - La Soubrette, Raymond Souplex - M. Paul, Daniel Ivernel - Ufficiale Americano, Henri Vilbert - Il Comandante, Héléna Manson - Una Comare

Soggetto: Antoine-François Prévost

Sceneggiatura: Henri-Georges Clouzot, Jean Ferry

Fotografia: Armand Thirard

Musiche: Paul Misraki

Montaggio: Monique Kirsanoff

Scenografia: Max Douy

Durata: 110

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO

Tratto da: ADATTAMENTO DA "HISTOIRE DU CHEVALIER DES GRIEUX ET DE MANON LESCAUT" (1731) DELL'ABATE PREVOST

Produzione: LOUIS ALCINA PER WIPF

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI

NOTE
- LEONE DI SAN MARCO (ISTITUITO QUELL'ANNO, DIVENUTO POI LEONE D'ORO) E GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DI VENEZIA PER IL MIGLIOR FILM ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA DEL 1949.

- IN ITALIA IL FILM FU DISTRIBUITO SOLO IN VERSIONE ORIGINALE PER MOTIVI DI CENSURA.