Mani di velluto

ITALIA 1979
Un geniale ingegnere milanese si innamora di una graziosa borseggiatrice. L'uomo per far breccia nel suo cuore si finge un astuto ladro e organizza una serie di colpi ma di nascosto risarciste sempre le vittime.
SCHEDA FILM

Regia: Castellano, Pipolo

Attori: Adriano Celentano - Ing. Guido Quiller, Eleonora Giorgi - Tilli, John Sharp - Benny Il Maggiordomo, Olga Karlatos - Petula Quiller, Gino Santercole - Leo, Memo Dittongo - Momo, Fratello Di Tilli, Anja Pieroni - Maggie, Pippo Santonastaso - Commissario Vito Di Giordano, Gianrico Tondinelli - Onorevole Martana, Gianni Zurlo - Nonno Di Tilli E Momo, Sergio Tardioli, Sandro Ghiani, Leonardo Cassio, Pietro Tordi - Carcerato Poeta, Renzo Palmer - Monsignore, Zio Di Guido, Walter Valdi - Medico, Geoffrey Copleston - Benny, L'Industriale Svizzero

Soggetto: Pipolo , Castellano

Sceneggiatura: Castellano, Pipolo

Fotografia: Alfio Contini

Musiche: Nando De Luca

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Bruno Amalfitano

Costumi: Luca Sabatelli

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO - TECHNOSPES

Produzione: MARIO CECCHI GORI PER CAPITAL FILM

Distribuzione: CINERIZ - GENERAL VIDEO

NOTE
- DAVID 1980 PER MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA AD ADRIANO CELENTANO E PER MIGLIOR PRODUTTORE A MARIO CECCHI GORI.
CRITICA
"Che "Mani di velluto" non sia un capolavoro di originalità o di ritmo è vero. Ma i colpevoli sono assai rari e tanto la critica quanto il pubblico sono stati generosi anche verso ciò che non è perfetto purchè onesto, globalmente godibile, sostenuto almeno daalcune buone trovate". ("Segnalazioni cinematografiche, vol. 88, 1980").