MANI DI PISTOLERO

ITALIA 1965
Dan Murphy, ex pistolero sul quale pende una taglia si è sposato e da tempo conduce una vita irreprensibile. Un giorno, però viene scoperto da uno sceriffo che, nel tentativo di fermarlo, gli uccide il figlio. Disperato, Dan rapisce il figlioletto dello stesso sceriffo e, accompagnato dalla moglie, fugge lontano ove tenta di ricostruirsi un nome ed una esistenza onorati. Ma il suo sogno di pace viene bruscamente interrotto da due circostanze: le prepotenze dei fratelli Castell e la comparsa di un emissario dello sceriffo al quale Dan ha rubato il figlio. Messo alle strette, Dan deve ricominciare la sua professione di pistolero ed eliminare ad uno ad uno i Castell ed è costretto, inoltre, a restituire il figlio allo sceriffo. Ma in seguito, depresso per la mancanza del piccolo e sordo alle implorazioni della moglie, parte per raggiungere il ranch dove vive lo sceriffo e nel duello che segue, prima di morire, riesce ad ucciderlo.
SCHEDA FILM

Regia: Rafael Romero Marchent

Attori: John Bartha, Hugo Blanco, José Guardiola, Craig Hill - Dan Murphy, Piero Lulli - Lo Sceriffo, Francisco Sanz, Rufino Inglés, Lorenzo Robledo, Carlos Romero Marchent, Jesús Puente, Conchita Nunez, Gloria Milland - Margaret, Jesús Guzmán, Raf Baldassarre

Soggetto: Joaquín Luis Romero Marchent

Sceneggiatura: Joaquín Luis Romero Marchent

Fotografia: Fausto Zuccoli

Musiche: Angelo Francesco Lavagnino

Montaggio: Enzo Alabiso

Scenografia: Saverio D'Eugenio

Durata: 77

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TOTALSCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: PEA CINEMATOGRAFICA (ROMA), C. C. ASTRO (MADRID)

Distribuzione: PEA

NOTE
TITOLO SPAGNOLO: EL OCASO DE UN PISTOLERO.
TITOLO FRANCESE: DANS LE MAINS DU PISTOLERO.
REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1999
CRITICA
"(...) I personaggi cambiano di nome, ma le azioni di questi "spaghetti-western" no. Cavalcate, scontri armati e non e... Craig Hill che si dimena più che può". (Anonimo, "Cinéma et Télécinéma", 448/449, settembre 1969).