Malavoglia

3/5
Il dramma verista in versione 2.0: tra vecchi (pescatori) e nuovi (migranti) poveri, l'umile adattamento di Scimeca

Leggi la recensione

ITALIA 2010
Le alterne vicende di una famiglia di pescatori siciliani costretti a combattere per la sopravvivenza contro ogni tipo di avversità.
SCHEDA FILM

Regia: Pasquale Scimeca

Attori: Antonio Ciurca - 'Ntoni, Giuseppe Firullo - Padron 'Ntoni, Omar Noto - Alessi, Elena Ghezzi - Mena, Doriana La Fauci - Maruzza detta 'La Longa', Greta Tomasello - Lia, Vincenzo Albanese - Commerciante, Naceur Ben Hammouda - Alfio, Carmelo Vaccaro - Bastianazzo, Roberta Zitelli - Uzzy, Andrea Paternostro - Michele, Giovanni Calcagno - Cantastorie, Vincenzo Consolo - Se stesso

Soggetto: Giovanni Verga - romanzo, Pasquale Scimeca

Sceneggiatura: Pasquale Scimeca, Nennella Buonaiuto, Tonino Guerra - collaborazione

Fotografia: Duccio Cimatti

Musiche: Alfio Antico

Montaggio: Francesca Bracci

Scenografia: Paolo Previti

Costumi: Grazia Colombini

Suono: Maricetta Lombardo - presa diretta

Altri titoli:

The House by the Medlar Tree

Durata: 94

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE

Tratto da: liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Giovanni Verga

Produzione: ARBASH SOCIETA' COOPERATIVA, CLASSIC, CINECITTÀ LUCE, CINESICILIA, IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA

Distribuzione: CINECITTÀ LUCE (2011)

Data uscita: 2011-04-29

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MIBAC -DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA (FILM D'INTERESSE CULTURALE NAZIONALE) E CON IL CONTRIBUTO DELLA APQ REGIONE SICILIANA E CON IL SUPPORTO DEL PROGRAMMA MEDIA DELL'UNIONE EUROPEA.

- IN CONCORSO ALLA 67. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (2010) NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI'.

- CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2011 PER: REGISTA DEL MIGLIOR FILM, MIGLIOR SCENEGGIATURA, FOTOGRAFIA E SONORO IN PRESA DIRETTA.
CRITICA
"Dopo 'Rosso Malpelo', Pasquale Scimeca riabbraccia Verga. (...) Scimeca torna a inquadrare i giovani: è la periferia urbana e antropologica del Sud quella che vivono questi Malavoglia 2.0, condannati al destino più comune al mondo, la povertà. Non mancano didascalismi e fragilità, ma il low budget fotografa i pescatori e i migranti, per un identikit senza tempo: la terra trema ancora, sottoposta alle scosse dell'ignoranza, della sperequazione dell'uomo sull'uomo." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 28 aprile 2011)

"Adattamento in chiave moderna dell'opera del Verga, firmata da Pasquale Scimeca, prassi abituale negli Usa ma in Italia vista con sospetto. (...) Sembrerebbe, sulla carta, una scelta azzardata; invece, l'operazione è da promuovere in pieno grazie anche ad un cast amalgamato e credibile. Il rap del pescatore diventerà tormentone." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 29 aprile 2011)

"Spiacerà a chi non ha nessuna preclusione verso la contaminazione dei classici, ma un Verga manipolato da Scimeca farà tanta (troppa) fatica a digerirlo. Che c'entra la tematica dei 'Vinti' con i brani rap, le riprese con la telecamera a mano, i tamburi e le basi elettroniche?" (Giorgio Carbone, 'Libero', 29 aprile 2011)

"Il mare, il lavoro e i sentimenti sono al centro anche di 'Malavoglia' di Scimeca che rilegge con passione e buone intuizioni il capolavoro di Verga. I vinti questa volta hanno il volto non solo dei pescatori siciliani, ma anche quello dei migranti in fuga lungo la rotta di sogni destinati al naufrago." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 29 aprile 2011)