MADAME P... E LE SUE RAGAZZE

A HOUSE IS NOT A HOME

USA 1964
Polly Adler, ancora giovanissima, viene sedotta da un poco di buono, Frank Costigan e per lui lascia il lavoro e la casa di suo zio in cui vive. Quando Polly si accorge dell'errore commesso è troppo tardi. Poiché suo zio e tutta la sua famiglia ha deciso di disconoscerla, alla ragazza non rimane che diventare una delle "protette" di Frank. Addolorata e, segnata per sempre, Polly allestisce in un elegante appartamento una casa di appuntamenti frequentata esclusivamente da ricchi uomini d'affari. Quando si innamora di lei un musicista, Casey che, del tutto ignaro della vita che conduce, le chiede di sposarlo, Polly non se la sente di mentire e rifiuta senza dare spiegazioni al suo pretendente. Casey però non si dà pace e, poiché non riesce a dimenticarla, le rinnova la sua proposta. Neanche quando Polly gli racconta tutta la verità, l'amore che il musicista prova per lei si spegne. Sarà lei, con molta sofferenza, a doverlo allontanare per sempre.
SCHEDA FILM

Regia: Russell Rouse

Attori: Mickey Shaughnessy - Sergente Riordan, Shelley Winters - Polly Adler, Robert Taylor - Frank Costigan, Ralph Taeger - Casey Booth, Cesar Romero - Lucky Luciano, Jesse White - Rafferty, Kaye Ballard - Sidonia, Broderick Crawford - Harrigan, Lisa Seagram - Madge, Meri Welles - Lorraine, Connie Gilchrist - Hattie Miller, Constance Dane - Laura, Allyson Ames - Gwen, Lewis Charles - Angelo, Steven Peck - Vince, Michael Forest - Bernie Watson, Stanley Adams - Harry, Alice Reinheart - Sarah Ludwig

Soggetto: Polly Adler

Sceneggiatura: Clarence Greene, Russell Rouse

Fotografia: Harold E. Stine

Musiche: Joseph Weiss

Montaggio: Chester W. Schaeffer

Scenografia: Hal Pereira, Al Roelofs

Costumi: Edith Head

Durata: 95

Colore: B/N

Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: LIBRO "CASE CHIUSE" DI POLLY ADLER

Produzione: CLARENCE GREENE PER EMBASSY PICTURES CORPORATION

Distribuzione: PARAMOUNT

CRITICA
"Il film sfrutta con una certa abilità il fascino derivante dal contrasto tra un mondo di peccato ed un sincero e puro sentimento d'amore. La convenzionalità dei personaggi è in parte riscattata dall'esperto mestiere di tre noti attori." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 57, 1965)