L'azione si svolge al tempo della dominazione persiana in Egitto, Kenamun, figlio del faraone Amirtee, non è insensibile alle miserabili condizioni di vita del suo popolo ed ai fremiti di rivolta che lo percorrono. Ma, impassibile e cinica, vigila la bellissima Smedes, che non esita ad uccidere il proprio consorte, Amirtee, quando scopre i suoi progetti di sollevazione contro i Persiani. Così Kenamun diviene e sua volta faraone, soggetto completamente alla volontà di Smedes grazie ad un filtro propinatogli dalla donna. Ai tempi dei suoi vagabondaggi in mezzo al popolo, Kenamun aveva conosciuto Nofret, una bella ragazza di cui s'era innamorato, ed era stato salvato in pericolosi frangenti da un erculeo giovane: Maciste. Mentre il faraone vive dimentico accanto alla crudele Smedes, Nofret sta per essere venduta schiava e Maciste diviene capo del sempre più vasto movimento di rivolta. Durante i giochi, Maciste libera Nofret, rischia d'essere a sua volta avvinto dai malefici amorosi della regina, ma fugge in tempo dal palazzo e, radunato un esercito di ribelli, sconfigge in campo aperto le truppe del faraone. Questi, liberato del maleficio, sposa Nofret e ringrazia Maciste, il quale si avvia ad altre, mirabili imprese.
SCHEDA FILM
Regia: Carlo Campogalliani
Attori: Mark Forest - Maciste, Chelo Alonso - Smedes, Peter Dobric - Gran Visir, Ignazio Dolce - Ministro, Nino Musco - Senneka, Federica Ranchi - Nofret, Angelo Zanolli - Kenamol, Andrea Fantasia - Il Fabbro, Zvonimir Rogoz - Gran Sacerdote, Carlo Tamberlani - Armiteo Primo, Vira Silenti - Tekaet
Soggetto: Ennio De Concini, Oreste Biancoli
Sceneggiatura: Oreste Biancoli, Ennio De Concini
Fotografia: Riccardo Pallottini
Musiche: Carlo Innocenzi
Montaggio: Roberto Cinquini
Scenografia: Oscar D'Amico
Costumi: Maria De Matteis
Altri titoli:
MACISTE DANS LA VALLEE DES ROIS
SON OF SANSON
Durata: 90
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: TOTALSCOPE TECHNICOLOR
Produzione: ERMANNO DONATI E LUIGI CARPENTIERI PER PANDA CIN.CA (ROMA) GALLUS FILM (PARIGI) DUBRAVA CIN.CA (ZAGABRIA)
Distribuzione: UNIDIS
NOTE
- MUSICA DIRETTA: DA CARLO FRANCI
CRITICA
(...) "Alle prese con il Cinemascopo e con imponenti scene di massa, Campogalliani se l'è cavata discretamente riuscendo ad imbastire un film avventuroso e spettacolare, che ha tutti i pregi e i difetti di tal genere di opere". (G. Ciaccio, "Rivista del Cinematografo", n. 4/5 1961)