Maciste, l'eroe più grande del mondo

ITALIA 1963
Il regno di Udor, un giorno prospero e felice, vive da anni sotto l'incubo di una potente e sanguinaria città rivale: Cafaus. Dopo una guerra disastrosamente perduta, Udor si è vista imporre un gravissimo tributo: ogni anno dovranno essere inviate a Cafaus, per essere immolate alle sue divinità che richiedono sacrifici umani, ventiquattro vergini. Maciste, che vive ai confini del regno e quasi nulla conosce della triste situazione di Udor, si trova in città proprio il giorno in cui i soldati del tiranno Pergaso, debole ed inetto, stanno raccogliendo e trascinando a forza ventiquattro fanciulle. Interviene. Incomincia così una serie di peripezie che si concluderà con la liberazione di Udor dai tiranni e il ritorno di Maciste alla vita dei campi.
SCHEDA FILM

Regia: Michele Lupo

Attori: Ugo Sasso - Padre di una delle vergini, Nello Pazzafini - Gladiatore, Paul Müller - Rukas, re di Cafaus, Loris Loddi - Bambino, Jacques Herlin - Mercante Fenicio, Arnaldo Fabrizio - Nano Golia, Harold Willard Bradley - Servo negro, Eleonora Bianchi - Fanciulla da sacrificare, Erno Crisa - Morakeb, Mark Forrest - Maciste, Giuliano Gemma - Xandros, José Greci - Kelima/Rezia, Livio Lorenzon - Evandro, Piero Lulli - Pergaso, Joe Karmel, Alfio Caltabiano - Meneos, Calisto Calisti - Delo, Giancarlo Bastianoni, Mimmo Palmara - Alceo

Soggetto: Francesco Scardamaglia, Roberto Gianviti

Sceneggiatura: Roberto Gianviti, Francesco Scardamaglia

Fotografia: Guglielmo Mancori

Musiche: Francesco De Masi

Montaggio: Alberto Gallitti

Scenografia: Pier Vittorio Marchi

Effetti: Eros Bacciucchi

Durata: 99

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: TOTALSCOPE TECHNICOLOR

Produzione: ELIO SCARDAMAGLIA PER LEONE FILM

Distribuzione: INTERFILM

CRITICA
"Film di modeste dimensioni tecniche che con ingenuità ricalca i noti schemi delle avventure a sfondo mitologico [...]. Non privo di una certa suggestione". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. LIV, 1963).