Maciste contro i tagliatori di teste

ITALIA 1963
Un'eruzione vulcanica, accompagnata da un tremendo terremoto, distrugge un'isola e quasi tutti i suoi abitanti. I pochi superstiti, guidati da Maciste, lì giunto per caso, raggiungono su una zattera la terra misteriosa degli Urias. Maciste incontra la giovane regina Amoha che è costretta col suo popolo a vivere nascosta nelle selve per sottrarsi alla ferocia dei tagliatori di teste, tribù di barbari selvaggi che sono guidati da un traditore che vuole usurpare il trono di Amoha. Maciste decide di aiutare la giovane regina. Questa viene catturata per poterla poi costringere a sposare l'usurpatore. In un seguito di vicende guerresche e dopo lotte e duelli con alterna fortuna, la vittoria arride al popolo degli Urias. I tagliatori di teste sono sconfitti e il malvagio usurpatore muore dopo un epico duello con Maciste. L'amore di Amoha sarà per Maciste il premio migliore delle sue meravigliose imprese in favore dei deboli e degli oppressi, contro i malvagi.
SCHEDA FILM

Regia: Guido Malatesta

Attori: Kirk Morris - Maciste, Laura Brown - Amoha, Demeter Bitenc - Ariel, Frank Leroy - Kermes, Ines Holder - Asmyn, Corinne Capri - Una danzatrice, Letizia Stephan - Moana, Luigi Esposito - Aris, Alfredo Zammi - Tyran, Alessandro Pregars - Re Olibana, Nello Pazzafini - Gunk

Soggetto: Guido Malatesta

Sceneggiatura: Guido Malatesta

Fotografia: Domenico Scala

Musiche: Guido Robuschi, Gian Stellari

Montaggio: Enzo Alfonsi

Scenografia: Giuseppe Ranieri

Costumi: Nadia Vitali

Durata: 85

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR DYALISCOPE

Produzione: GIORGIO MARZELLI PER R.M.C.

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
TITOLO FRANCESE: TARZAN CHEZ LES COUPEURS DE TETES.


- KIRK MORRIS E' LO PSEDONIMO DI ADRIANO BELLINI.
CRITICA
"Il solo interesse [...] è nel suo titolo, perché attesta una certa disaffezione del pubblico per le avventure muscolari dell'ineffabile Maciste, ribattezzato Tarzan per la sua uscita in Francia". (C. Cobast, "Saison '64", Parigi, 1964).