Arruolato con l'inganno nell'esercito sudista, Macho Callagan si rifiuta di indossare la divisa e viene perciò condannato a marcire, per un anno, in un'orrida prigione. Tornato in libertà raggiunge - dopo aver partecipato a una sanguinosa rivolta contro i militari, stroncata con le armi - una cittadina del West, in cui, a conclusione di una disputa, uccide un colonnello in borghese, Butch Cassidy. Mentre in compagnia di un amico Juan Fernandez, egli si pone alla ricerca dell'uomo che lo aveva "venduto" ai sudisti, la moglie dell'ucciso, Alexandra, riesce a far porre sul suo capo una taglia di milleseicento dollari. La donna si mette lei stessa alla ricerca di Macho e, dopo due tentativi falliti di farlo uccidere, dapprima per mano di gente prezzolata e poi di Harry, il proprietario di un saloon che sarebbe ben lieto di sposarla, riesce per suo conto a ritrovare Callagan e ad aggregarsi - tacendo la propria identità e le proprie intenzioni - a lui e a Juan, in viaggio verso un solitario villaggio del deserto. Trovato rifugio per la notte in un casolare, Alexandra si getta su Macho per ucciderlo, ma viene disarmata e violentata. Col passare dei giorni, però, la donna - che ha spontaneamente accettato di proseguire il viaggio con Macho - s'accorge che questi non è un uomo realmente cattivo ma rivela invece un profondo desiderio d'affetto. Innamoratasi di lui, perciò decide di restargli per sempre vicina, ma gli uomini, che ella stessa, ponendo una taglia sul suo conto, gli aveva scatenato contro, guidati da Harry raggiungono Macho e lo uccidono.
SCHEDA FILM
Regia: Bernard L. Kowalski
Attori: David Janssen - Diego Callahan, Jean Seberg - Alexandra Mountford, Lee J. Cobb - Duffy, James Booth - Harry Wheeler, Pedro Armendáriz Jr. - Juan, David Carradine - David Mountford, Bo Hopkins - Yancy, Anne Revere - Crystal, Richard Anderson - Ufficiale, Diane Ladd - Ragazza, Matt Clark - Carceriere, Cyril Delevanti - Uomo anziano, Richard Evans - Mulvey
Soggetto: Richard Carr
Sceneggiatura: Clifford Newton Gould
Fotografia: Gerry Fisher
Musiche: Patrick Williams
Montaggio: Jerry Taylor, Fabien Tordjmann, Frank Mazzola
Scenografia: Ted Marshall
Arredamento: Ernesto Carrasco
Costumi: David Berman, Barbara Rosenquest
Effetti: León Ortega
Durata: 92
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: PANAVISION, TECHNICOLOR
Produzione: BERNARD L. KOWALSKI E MARTIN C. SCHUTE PER FELICIDAD PRODUCTIONS
Distribuzione: EURO - DOMOVIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI
NOTE
- GIRATO A DURANGO, IN MESSICO.
CRITICA
"Per quanto realizzato con buon mestiere - alcune sequenze sono tecnicamente ineccepibili e di notevole efficacia spettacolare - il film soffre - a motivo di una sceneggiatura più attenta ai singoli episodi che alla coerenza dell'insieme - di forti squilibri narrativi e di tono, i quali si riflettono sulla stessa consistenza psicologica dei personaggi, disegnati in modo schematico e superficiale." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 70, 1971)