MA CHI T'HA DATO LA PATENTE?

ITALIA 1970
Titolari di un'autoscuola così scarsamente frequentata da costringerli - data l'esiguità degli introiti - a dormire in un barcone sul Tevere, Franco e Ciccio subiscono, per colmo di sfortuna, il furto della loro automobile. Riusciti a comperarne un'altra, con i soldi ricevuti da una cliente per corrompere un esaminatore, si dedicano all'istruzione di due giovani americane, Deborah e Jane, angustiate da due problemi: ottenere la patente ed evitare, scaduto il permesso di soggiorno, di dover abbandonare l'Italia. Risolto il secondo fidanzandosi con i loro istruttori, le due ragazze affrontano l'esame di guida superandolo grazie a un congegno elettronico installato sull'automobile all'insaputa di Franco e Ciccio. Convinti che il brillante conseguimento della patente sia dovuto ai loro metodi, i due istruttori si danno alla ricerca dei clienti i quali, promossi sempre grazie a quel congegno, sono in realtà guidatori inesperti. Il giorno delle nozze con Deborah e Jane, Franco e Ciccio si avviano con l'auto verso la Chiesa ma, ancora per via di quel congegno elettronico, rischiano di provocare seri guai durante una parata militare. Poi tutto si risolve per il meglio.
SCHEDA FILM

Regia: Nando Cicero

Attori: Eugene Walter, Nino Vingelli, Willy Van Der Valke, Nino Terzo, Gino Pagnani, Carla Mancini, Angela Luce, Raika Yuri, Clara Bindi, Aldo Bufi Landi, Giorgio Dolfin, Edda Ferronao, Renato Baldini, Ciccio Ingrassia, Ignazio Leone, Franco Franchi

Soggetto: Bruno Corbucci, Mario Di Nardo, Mario Amendola, Nando Cicero

Sceneggiatura: Amedeo Sollazzo, Nando Cicero

Fotografia: Aldo Giordani

Musiche: Carlo Rustichelli

Montaggio: Lina Caterini

Durata: 91

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: GORIZ FILM SPA

Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, MEDUSA VIDEO

CRITICA
Un film di poche pretese ma non del tutto privo di trovate anche se la sua comicità si basa soprattutto sul consueto repertorio mimico dei due protagonisti (Segnalazioni Cinematografiche 69)