L'UOMO VENUTO PER UCCIDERE

ITALIA 1967
Tony Garnett è incolpato di aver rubato le paghe a Fort Jackson e di avere ucciso il capitano Davis. Condannato a morte, riesce a fuggire. L'astio, il rancore, l'odio, lo fanno diventare il più feroce bandito del West; Rattler Kid. Da suo cugino Riff viene inviato ad Akela per uccidere lo sceriffo, favorendo, in tal modo, la rapina alla banca. Ma ad Akela Garnett ritrova il suo vecchio maestro che, conosciute le intenzioni del bandito, tenta di fermarlo e viene ferito da Riff, che fugge con il bottino. Inseguendo il cugino, Garnett scopre, durante una breve sosta al ranch di Riff, la cassetta trafugata a Fort Jackson. Il colpevole che egli va cercando è dunque il suo complice. Trovato Riff, Garnett si batte con lui riuscendo ad avere la meglio. Il finale vede il maestro avviato alla guarigione, Riff consegnato alla giustizia e Garnett pienamente riabilitato.
SCHEDA FILM

Regia: León Klimovsky

Attori: José María Caffarel, Conny Caracciolo, Brad Harris, Luis Induni, Santiago Rivero, Rafael Albaicín, Miguel Del Castillo, Lucio De Santis, Richard Wyler - Tony Garnett/ Rattler Kid, William Spolt - Riff, Jesús Puente, Simón Arriaga, Femi Benussi

Soggetto: Eduardo Manzanos Brochero

Sceneggiatura: Odoardo Fiory

Fotografia: Julio Ortas Plaza

Musiche: Francesco De Masi

Montaggio: Gianmaria Messeri

Altri titoli:

UN HOMBRE VINO A MATAR

L'HOMME QUI VENAIT POUR TUER

Durata: 87

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: LUIGI MONDELLO PER NIKE CIN.CA (ROMA) COPERCINES (MADRID)

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
TITOLO SPAGNOLO: UN HOMBRE VINO A MATAR. TITOLO IN FRANCIA: L'HOMME QUI VENAIT POUR TUER.
CRITICA
"Pallido tentativo di rinverdire il genere western[...]. Poco curata la sceneggiatura ed assai modesta l'interpretazione". ("Segnalazioni Cinematografiche")