Dopo essere stata violentata, una donna uccide il suo aggressore e ne occulta il cadavere. Ma ad una festa un misterioso americano l'accusa di aver ucciso lo sconosciuto. In realtà l'uomo è un agente in missione segreta e le confessa che anche lui voleva assassinarlo.
SCHEDA FILM
Regia: René Clément
Attori: Marlène Jobert - Melie, Charles Bronson - Dobbs, Annie Cordy - Juliette, Jill Ireland - Nicole, Marika Green, Jean Piat, Marcel Pérès, Marc Mazza, Corinne Marchand, Jean Gaven, Jean Daniel Ehrman, Steve Eckardt, Ellen Dahl, Gabriele Tinti, Yves Massart
Soggetto: Sébastien Japrisot
Sceneggiatura: Sébastien Japrisot
Fotografia: Andréas Winding
Musiche: Francis Lai
Montaggio: François Javet
Scenografia: Pierre Guffroy
Costumi: Rosine Delamare
Durata: 120
Colore: C
Genere: GIALLO
Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Produzione: SERGE SILBERMAN/GREENWICH FILM
Distribuzione: MEDUSA - GOLDEN VIDEO, STARDUST
NOTE
- PREMIO DAVID SPECIALE A MARLENE JOBERT (1970).
CRITICA
Non paragonabile ai migliori risultati di Clement, il film è tuttavia un poliziesco realizzato con buon mestiere. Da vedere Bronson venato di insolite sfumature romantiche. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
Marlene Jobert è brava, Charles Bronson ha grinta, la regia di Renè Clement è brillante. Ma come "giallo" è macchinoso, come dramma psicologico non convince l'atmosfera c'è, la suspence anche. Chi vuole il brivido ce l'ha. (Laura e Morando Morandini, Telesette)