Steve Rawley, noto ladro, autore di una grossa rapina, viene condannato a dieci anni di carcere. Successivamente gli viene offerto il condono della pena, a patto che acconsenta a sottoporsi ad una pericolosa operazione al cervello, mediante la quale un celebre professore ritiene di poterlo guarire delle sue tendenze criminali, facendone un uomo onesto. Steve accetta la proposta e si sottopone all'operazione, che riesce perfettamente. Appena uscito dall'infermeria del carcere, Steve viene rapito dai suoi ex complici, che gli domandano di dividere con loro il bottino dell'ultima rapina. Ma insieme alle tendenze criminali, Steve, per effetto dell'operazione, ha perduto la memoria. Cosicché, malgrado le torture inflittegli, non può rivelare il nascondiglio del tesoro, ch'egli stesso non ricorda. Solo più tardi, con l'aiuto della sua amica Peg, gli riesce di rintracciare l'agognato tesoro, che vorrebbe conservare per poter fuggire con la donna: ma questa lo convince a restituire la somma rubata alla compagnia assicuratrice, cui spetta il denaro.
SCHEDA FILM
Regia: Lew Landers
Attori: Edmond O'Brien - Steve Rawley, Audrey Totter - Peg Benedict, Ted de Corsia - Lefty, Horace McMahon - Arnie, Nick Dennis - Cookie, Dayton Lummis - Dottor Marston, Dan Riss - Jawald
Soggetto: Tom Van Dycke, Henry Altimus
Sceneggiatura: George Bricker, Jack Leonard, William Sackheim - adattamento
Fotografia: Floyd Crosby
Montaggio: Viola Lawrence
Scenografia: John Meehan (II)
Arredamento: Robert Priestley
Durata: 70
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: SEPIATONE, COLUMBIA 3-D (DUAL-STRIP 3-D) 35 MM (1:1.37)
Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION
Distribuzione: CEIAD
CRITICA
"È un lavoro piuttoto modesto, cui neppue il nuovo sistema di visione tridimesionale conferisce notevole interesse." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 33, 1953)