L'uomo meccanico

ITALIA 1921
SCHEDA FILM

Regia: André Deed

Attori: André Deed - Modestino detto Saltarello, Valentina Frascaroli - L'avventuriera, Mathilde Lambert - Elena D'Ara, Ferdinando Vivas-May - Ramberti, Gabriel Moreau - Prof. D'Ara

Soggetto: André Deed

Sceneggiatura: André Deed

Fotografia: Alberto Chentrens

Altri titoli:

The Mechanical Man

Durata: 40

Colore: B/N

Genere: HORROR FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: 35MM

Produzione: MILANO FILM

NOTE
- PER MOLTO TEMPO SI RITENEVA CHE QUESTO FILM FOSSE ANDATO PERDUTO MA IN BRASILE NE SONO STATI RITROVATI 740 METRI IN UNA VERSIONE IN PORTOGHESE. PER FORTUNA SI TRATTA PROPRIO DELLE SCENE FINALI DEL FILM ORIGINARIO CHE CONTENGONO I PRIMI EFFETTI SPECIALI CON LA BATTAGLIA TRA I DUE ROBOT ALL'INTERNO DEL TEATRO DELL'OPERA. LA DURATA COMPLESSIVA ERA DI 26 MINUTI.

- IL FILM RISULTA FRAMMENTARIO NARRATIVAMENTE INCOERENTE, LACUNOSO E INCOMPIUTO, GIÀ CENSURATO E QUINDI SCORCIATO. IL PROGETTO PREVEDEVA TRE EPISODI: 'IL DOCUMENTO UMANO', OGGI DISPERSO; 'L'UOMO ARTIFICIALE' (POI 'L'UOMO MECCANICO'); 'GLI STRANI AMORI DI MADO', REALIZZAZIONE FU INTERROTTA BRUSCAMENTE DAL FALLIMENTO DELLA MILANO FILMS.

- RESTAURO A CURA DELLA CINETECA DI BOLOGNA (2015), INSONORIZZAZIONE DEL FILM MUTO AD OPERA DI GLI EARTHSET DI BOLOGNA, PROGETTO FINANZIATO DAL CENTRO MUSICA DI MODENA IN PARTERNARIATO CON REGIONE EMILIA ROMAGNA, MUSEO DEL CINEMA DI TORINO (2019).