Il banchier Favraux deve la sua fortuna ad una serie di speculazioni disoneste. Al culmine del successo riceve una lettera firmata "Judex" che lo minaccia di mortese non distribuirà ai poveri la sua fortuna. Durante la festa per il fidanzamento della figlia Jacqueline, Favraux muore nel modo minacciato in precedenza. La figlia, informata dal segretario Vallières della disonesta del padre, rifiuta l'eredità e rompe il fidanzamento. In realtà Favreaux è solo in letargo e Judex lo dissotterra per fargli espiare le sue colpe. Intanto jacqueline si imbatte in una coppia di malfattori che rapiscono Favraux. Ma Judex la salva e ritrova il banchiere che però si suicida. Judex rivela allora la sua identità: è Vallières che ama, riamato, Jacqueline.
SCHEDA FILM
Regia: Georges Franju
Attori: Channing Pollock - Judex, Francine Bergé - Marie Verdier/Diana Monti, Edith Scob - Jacqueline, Théo Sarapo - Morales, Sylva Koscina - Daisy, Jacques Jouanneau - Cocantin, René Génin - Kerjean, Michel Vitold - Favraux
Soggetto: Louis Feuillade
Sceneggiatura: Francis Lacassin, Jacques Champreux
Fotografia: Marcel Fradetal
Musiche: Maurice Jarre
Montaggio: Gilbert Natot
Scenografia: Robert Giordani
Costumi: Christiane Courcelles
Effetti: Jean Fouchet
Durata: 105
Colore: B/N
Genere: POLIZIESCO
Tratto da: ROMANZO "JUDEX" DI LOUIS FEUILLARDE
Produzione: ROBERT DE NESLE, FILMES (ROMA) - CFPC (PARIGI)
Distribuzione: REGIONALE
NOTE
CRITICA
Il film ricalca in modo noiosoe scontato il romanzo d'appendice da cui è tratto. La vena satirica del regista traspare solo a tratti.