Doc Mac Gregor, detto Manos de Plata, ex medico, giocatore e ubriacone, mentre fugge a causa di una taglia che pende sul suo capo, trova il cadavere di Larry Kicthner, noto come "l'uomo dalla pistola d'oro". Per sfuggire alle ricerche di Slade, noto cacciatore di taglie, Doc si fa passare per Larry. Giungendo a Balbosas, un piccolo villaggio, trova calorose accoglienze: Larry, infatti, era stato chiamato per difendere il villaggio dalla continue vessazioni del bandito Rejes. Facendo buon viso a cattiva sorte, Doc-Larry inizia a recitare la parte del giustiziere proprio mentre al villaggio giunge anche Slade, il quale, sospettando l'identità dell'altro, si fa assumere come vicesceriffo in attesa di avvenimenti rivelatori. La lotta si scatena feroce e pericolosa, anche perché Broga, un insospettabile notabile del paese, è segretamente alleato con Rejes. Tuttavia Doc-Larry e Slade, temporaneamente alleati, riescono nella difficile impresa di smascherare Broga e di sconfiggere Rejes. E la lotta, combattuta aspramente e coraggiosamente dalla stessa parte, ha messo Doc-Larry in ben diversa luce agli occhi di Slade, che si allontana rinunciando alla taglia.
SCHEDA FILM
Regia: Alfonso Balcázar
Attori: Carl Möhner - Doc Mac Gregor, Luis Dávila - Slade, Gloria Milland - Norma O'Connor, Fernando Sancho - Pablo Rejes, Umberto Raho - Brogas, Loris Loddi - Bob O'Connor, Evaristo Maran, Franco Balducci, Pedro Gil, Irene Mir, Dario De Grassi
Soggetto: Alfonso Balcázar, Giovanni Simonelli, Miguel Cussó
Sceneggiatura: Alfonso Balcázar, Giovanni Simonelli, José Antonio de la Loma
Fotografia: Stelvio Massi, Mario Capriotti, Victor Monreal
Musiche: Angelo Francesco Lavagnino
Montaggio: Renato Cinquini
Scenografia: Nedo Azzini
Costumi: Rafael Borqué
Aiuto regia: Romolo Guerrieri
Altri titoli:
Doc, Hands of Steel
Doc, manos de plata
Man with the Golden Pistol
The Man Who Came to Kill
10.000 dólares vivo o muerto
Durata: 89
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: TOTALSCOPE, EASTMANCOLOR
Produzione: ITALO ZINGARELLI PER WEST FILM, FLORA FILM (ROMA), PROD. CINEMATOGRAFICAS BALCAZAR (BARCELLONA)
Distribuzione: VARIETY FILM
CRITICA
"Il film, alquanto slegato nei suoi blocchi narrativi, non va più in là di una comune confezione artigianale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 59, 1966)