L'uomo che sussurrava ai cavalli

The Horse Whisperer

USA 1998
Mentre cavalca Pilgrim, un terribile incidente in cui perde la vita la sua più cara amica, lascia in Grace MacLean, 14enne, profonde ferite sul piano fisico e psicologico. Anche il cavallo resta gravemente ferito e la veterinaria consiglia di abbatterlo. La madre di Grace, Annie, editor in un'importante rivista di New York, capisce che un forte legame unisce la figlia al cavallo, e, vincendo le resistenze del marito Robert, decide che questo rapporto vada recuperato. Venuta a conoscenza del luogo dove si trova Tom Booker, considerato il maggior esperto di cavalli, parte per il Montana, portando con sé la figlia e il cavallo stesso. Tom accetta l'incarico ed inizia un paziente lavoro, volto a recuperare tutto ciò che l'incidente ha distrutto. E' un'operazione che si dimostra più difficile del previsto e così il soggiorno si prolunga e Annie si vede sostituita nel suo lavoro. Intanto tra Tom e Annie nasce una reciproca ammirazione e attrazione. Quando è il momento della prova finale, arriva sul luogo anche Robert. I sacrifici fatti ottengono il premio sperato: Grace sale di nuovo su Pilgrim che la accetta con docilità. Robert, che ha intuito il legame creatosi tra Annie e Tom, riparte con la figlia, lasciando alla moglie la libertà di decidere. Annie, che deve guidare il camioncino con il rimorchio di Pilgrim capisce che il suo posto è accanto al marito e alla figlia, e lascia il Montana per fare ritorno a New York.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Redford

Attori: Robert Redford - Tom Booker, Kristin Scott Thomas - Annie Maclean, Scarlett Johansson - Grace Maclean, Sam Neill - Robert, Dianne Wiest - Diane, Chris Cooper - Frank, Ty Hillman - Joe Booker, Cherry Jones - Liz, Jeanette Nolan - Ellen Booker, Steve Frye - Hank, Don Edwards - Smokey, Jessalyn Gilsig - Lucy, Kate Bosworth - Judith, William Buddy Byrd - Lester Petersen

Soggetto: Nick Evans

Sceneggiatura: Eric Roth, Richard LaGravenese

Fotografia: Robert Richardson

Musiche: Thomas Newman

Montaggio: Freeman A. Davies, Tom Rolf, Hank Corwin

Scenografia: Jon Hutman

Costumi: Bernie Pollack, Judy L. Ruskin

Effetti: Michael Bird, Richard Stutsman, Neil Trifunovich

Durata: 160

Colore: C

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO

Produzione: ROBERT REDFORD E PATRICK MARKEY PER WILDWOOD ENTERPRISES - TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1998) - BUENA VISTA HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1998.

- IL FILM E' TRATTO DAL ROMANZO DI NICHOLAS EVANS CHE, TRADOTTO IN 36 LINGUE, E' DIVENTATO UN BEST SELLER DA DIECI MILIONI DI COPIE VENDUTE.

- IL LIBRO E' ISPIRATO A UN PERSONAGGIO VERO, BUCK BRANNAMAN, CHE E' STATO CONSULENTE SUL SET. COME CONSULENTE.

- LE RIPRESE SONO STATE EFFETTUATE NEL MONTANA.

- NOMINATION AGLI OSCAR 1999 PER LA MIGLIORE CANZONE.

- E' IL FILM CHE HA RIVELATO LE CAPACITA' DELLA 14 ENNE SCARLETT JOHANSSON CHE IN PRECEDENZA AVEVA INTERPRETATO PICCOLI RUOLI.
CRITICA
"Caramelloso e chilometrico melodramma familiare di Robert Redford, bucolicamente intento a frugare tra fiori, tramonti, nuvole e cavalli con la meticolosità dell'ufficiale giudiziario. Un dato è comunque certo: al sessantunenne, ben conservato protagonista riesce meglio bisbigliare alle femmine che ai destrieri". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 9 luglio 2003)