La cultura, la musica, la politica, i film, le speranze e i movimenti in Italia a cavallo degli anni 70 attraverso le vite e gli occhi di Alice, Marcello e Tommaso, figlio del proiezionista de L'Universale, storico cinema di Firenze. Le poltroncine, la maschera, la cabina di proiezione, il bar e le mura di questo luogo vivono da spettatori gli sketch di un pubblico irriverente e spesso sopra le righe, alla ricerca della propria identità e coscienza. Una commedia per raccontare le avventure, i sogni e le illusioni dei tre protagonisti e il cinema Universale, specchio di una società italiana in continua evoluzione. Quel cinema è la storia di tante sale che hanno contribuito alla formazione di intere generazioni.
SCHEDA FILM
Regia: Federico Micali
Attori: Francesco Turbanti - Tommaso, Matilda Lutz - Alice, Robin Mugnaini - Marcello, Claudio Bigagli - Il proiezionista, padre di Tommaso, Paolo Hendel - Programmista Ginori, Vauro - Ivo Tanturli, padre di Marcello, Maurizio Lombardi - Padre di Alice, Anna Meacci - Cassiera, Roberto Gioffré - La maschera storica, Ilaria Cristini - La barista, Francesco Mancini - La nuova maschera, Edoardo Pagliai, Gea Dall'Orto, Andrea Francini, Margherita Vicario, Enrico "Erriquez" Greppi
Soggetto: Cosimo Calamini, Serena Mannelli, Federico Micali
Sceneggiatura: Heidrun Schleef, Cosimo Calamini, Federico Micali
Fotografia: David Becheri
Musiche: Bandabardò
Montaggio: Simone Manetti, Ilenia Zincone
Scenografia: Francesco Bacci, Daria Pastina
Costumi: Fiorenza Cipollone
Suono: Alessandro Bianchi (II) - presa diretta, Paolo Spigno - presa diretta, Alberto Battocchi - presa diretta
Collaborazione alla regia: Yuri Parrettini - supporto
Durata: 88
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: RUGGERO DIPAOLA, FEDERICO MICALI PER L'OCCHIO E LA LUNA
Distribuzione: L'OCCHIO E LA LUNA CON IL SUPPORTO DE LO SCRITTOIO (2016)
Data uscita: 2016-04-14
TRAILER
NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE NAZIONALE REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA E CON IL FONDO CINEMA DELLA REGIONE TOSCANA-FILM COMMISSION; CON IL SOSTEGNO DI LVR DIGITAL, COOP FIRENZE, GHERARDINI, F.LLI CONFORTI, LOUIS LENDER, REGIONE LAZIO E DEL COMUNE DI PONTASSIEVE.
CRITICA
"Raro esempio di film 'tratto' da un documentario (...) un film di finzione che incrocia nostalgia e ironia." ('L'Unità', 14 aprile 2016)