L'ultimo treno

Edges of the Lord

POLONIA 2001
Durante la seconda guerra mondiale, mentre le truppe tedesche si apprestano a conquistare Cracovia, un contadino di nome Gniecio nasconde il bambino ebreo Romek, che la famiglia, destinata ai campi di sterminio, è riuscita a far fuggire. Il contadino porta Romek nel suo villaggio dove - nonostante sia presentato come un lontano cugino - gli abitanti non tardano a scoprire la verità. Romek è detestato dal figlio più grande di Gniecio, Vladek, e benvoluto dal più piccolo Tolo. Intanto il sacerdote del villaggio, pur rispettando le sue origini ebraiche, decide di insegnare al giovane i rudimenti della religione cattolica convinto che questo sia l'unico modo per salvargli la vita. Poco a poco Romek ed i suoi amici Tolo e Maria sono costretti a fare i conti con la tragica realtà della guerra e della crudeltà dei nazisti.
SCHEDA FILM

Regia: Yurek Bogayevicz

Attori: Haley Joel Osment - Romek, Willem Dafoe - Prete, Richard Banel - Vladek, Liam Hess - Tolo, Olaf Lubaszenko - Gniecio, Malgorzata Foremniak - Manka, Andrzej Grabowski - Kluba, Chril Vahonin - Robal, Olga Frycz - Maria, Dorota Piasecka - Ela Kluba, Marek Weglarski - Max, Wojciech Smolarz - Pyra, Edyta Jurecka - Sara, Ryszard Ronczewski - Batylin, Krystyna Feldman - Wanda, Krzysztof Pieczynski - Ufficiale tedesco ai treni, Aldona Grochal - Madre della ragazza ebrea, Eugene Osment - Ufficiale tedesco del campo, Marian Czekalski - Anziano zoppicante, Stefania Wasko - Nonna di Maria

Soggetto: Yurek Bogayevicz

Sceneggiatura: Yurek Bogayevicz

Fotografia: Pawel Edelman

Musiche: Jan A.P. Kaczmarek

Montaggio: Dennis M. Hill

Scenografia: Mayling Cheng, Ewa Skoczkowska

Costumi: Anna Jagna Janicka

Altri titoli:

Boze skrawki

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: MILLENNIUM FILMS, ZEV BRAUN, CANAL +, KOMITET KINEMATOGRAFII, MARTIEN HOLDINGS A.V.V., TELEWIZJA POLSKA (TVP) S.A., ZESPOL FILMOWY "TOR"

Distribuzione: VCK FILM

Data uscita: 2002-05-24

CRITICA
"Il terrore di essere scoperto, i treni carichi di deportati inviati nei campi di sterminio, le incomprensioni tra cattolici ed ebrei, le crudeltà dell'invasore nazista, la vita in campagna, il rapporto con un prete cattolico e i ragazzini della sua età sono eventi filtrati attraverso l'occhio di Romek, interpretato da Haley Joel Osment, che dona allo spettatore emozione e dolore". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 29 maggio 2002)