Ramon aggredito e derubato del denaro che gli serviva per pagare un'ipoteca accesa sulle terre del padre, si reca da Barret - un ricco allevatore che ha concesso il prestito - per chiedere una proroga. Nel ranch di Barret riconosce uno dei banditi che lo hanno derubato ma invece di rendergli giustizia Barret lo fa picchiare e frustare dai suoi uomini. Nel frattempo, i coloni compiono un'azione di rappresaglia contro un accampamento di allevatori, vendicando così un incendio doloso subito poco prima da uno di loro. La catena della faida si allunga e questa volta è Burt, socio di Barret, che contro il parere di quest'ultimo attacca e incendia il ranch del padre di Ramon uccidendo il vecchio che tentava di difendere la sua proprietà. Ramon torna a casa giusto in tempo per abbracciare un'ultima volta il padre morente quindi preso un vecchio fucile, si allontana deciso a vendicarsi. Intanto Barret incarica Raza, un pistolero, di uccidere Burt. Il pistolero esegue l'ordine e in quest'occasione conosce Ramon che gli salva la vita restando però gravemente ferito. Raza soccorre Ramon, lo porta nel suo rifugio e, dopo averlo curato, gli insegna l'uso della pistola. Dopo circa un mese i due si dividono, ma si ritrovano ben presto l'uno di fronte all'altro, quando Barret incarica Raza di eliminare Ramon. Ramon uccide il maestro, quindi elimina anche Barret vendicando così la morte del padre.
SCHEDA FILM
Regia: Giuseppe Vari
Attori: Luigi Montefiori - Ramon/Chico, Anthony Ghidra - Rezza, Il Killer, Mirko Ellis - Steven, Daniele Vargas - Barret, Dana Ghia - Padrona Del Saloon, Gianni Medici - Burt, Giuseppe Addobbati - Padre Di Ramon, Frank Fargas, John Mathias, Fred Coplan, Valentino Macchi, Anton Decortes, Paolo Reale
Soggetto: Victor Cabot, Arthur Frank
Sceneggiatura: Augusto Caminito
Fotografia: Angelo Filippini
Musiche: Roberto Pregadio
Montaggio: Giuseppe Vari
Scenografia: Luciano Vincenti
Costumi: Marcella De Marchis
Durata: 88
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE - TECHNICOLOR
Produzione: JUPPITER GENERALE CINEMATOGRAFICA, ROFILM, SERGIO GARRONE PER GARFILM (ROMA), CASTOR FILM PRODUC. (MADRID)
Distribuzione: REGIONALE
NOTE
- GIANNI MEDICI E' ACCREDITATO COME JOHN HAMILTON, GIUSEPPE ADDOBBATI COME JOHN MCDOUGLAS.
CRITICA
"(...) Servito da dialoghi non banali, sostenuti da una bella fotografia a colori, il film è bene interpretato (...). Costituisce, in definitiva, una spiacevole sorpresa data la magra stagionale e il livello delle pellicole in circolaizone". (Vice, "Il resto del carlino", 14/8/67)