Lina, moglie di Piero, meccanico collaudatore all'Alfa Romeo, è l'amante di Michele, pilota di macchine da corsa. Travolti dalla passione, i due decidono di fuggire insieme nell'Argentina. Luisa sa che la sua fuga sarà un colpo terribile per il marito, ed all'ultimo momento le manca il coraggio di compiere questo passo. Essa decide quindi di non partire e scrive a Michele per comunicargli la sua decisione irrevocabile. Il biglietto viene recapitato a Michele nel momento, in cui questi sta per iniziare le prove di velocità sul circuito di Monza. Turbato per la notizia inaspettata, il pilota perde il controllo della macchina, che sbanda provocandone la morte. Il triste caso è un colpo fierissimo per Lina, che a stento riesce a nascondere il suo turbamento. Quando il tumulto degli affetti le dà tregua, ecco che il passato le si drizza contro minaccioso. Un operaio, che ha trovato il suo biglietto nelle tasche di Michele, la ricatta. Per procurarsi il denaro necessario a comprare il silenzio del ricattatore, essa frequenta una casa d'appuntamenti. Per una circostanza fortuita Piero viene a scoprire la sua degradazione e coltala sul fatto l'uccide. Prima di morire Lina confessa al marito la verità e ne ottiene il perdono.
SCHEDA FILM
Regia: Gianni Franciolini
Attori: Henry Vidon - Signor Hermans, Luigi Fagioli - Se Stesso, Von Stuck - Se Stesso, Felice Bonetti - Se Stesso, Consalvo Sanesi - Se Stesso, Juan Manuel Fangio - Se Stesso, Nino Farina - Se Stesso, Gianna Segale - Indossatrice, Leda Gloria - Bianca, Giovanna Galletti - "Signora" Flora, Alida Valli - Lina Castelli, Vittorio Sanipoli - Augusto, Ricattatore, Jean-Pierre Aumont - Michele Bonesi, Laura Carli - Signora Maria, Amedeo Nazzari - Piero Castelli, Michele Malaspina - Vincenzi
Soggetto: Marco Praga
Sceneggiatura: Gian Paolo Callegari, Antonio Pietrangeli, Edoardo Anton, Alberto Moravia, Giorgio Pastina, Fede Arnold
Fotografia: Anchise Brizzi
Musiche: Enzo Masetti
Scenografia: Flavio Mogherini
Durata: 85
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: DAL ROMANZO "LA BIONDINA" DI MARCO PRAGA
Produzione: LUXFILM - CARLO PONTI E DINO DE LAURENTIIS
Distribuzione: LUX FILM - RCS FILMS & TV
NOTE
TITOLO IN FRANCIA: DERNIERE RENCONTRE
CRITICA
" La discreta riuscita del film è dovuta soprattutto alla magnifica interpretazione di Alida Valli, che con la sua arte ci ha dato un personaggio palpitante di commozione e sensibilità". (E. Lancia, "Hollywood", n. 327 del 22/12/1951).