Un collezionista d'arte, si precipita ad acquistare ogni oggetto prezioso mettendosi spesso in competizione con i più famosi musei del mondo. Un giorno conosce la proprietaria di una tenuta che lui vorrebbe comprare. Fra i due nasce un amore. Si sposano, ma il giorno della nascita del loro primo figlio accade un incidente.
SCHEDA FILM
Regia: Edouard Molinaro
Attori: Alain Delon - Pierre Niox, Mireille Darc - Edwige, Monica Guerritore - Marie, André Falcon - L'Esperto, Michel Duchaussoy - Placide, Muriel Catalá - Tania, Billy Kearns - Freeman, Elina Labourdette - M.Me De Bois Rose, Felice Andreasi, Marie Dea, Christian Barbier, Stefano Patrizi
Soggetto: Paul Morand
Sceneggiatura: Maurice Rheims, Christopher Frank
Fotografia: Maurice Fellous, Jean Charvein
Musiche: Carlo Rustichelli
Montaggio: Monique Isnardon
Durata: 90
Colore: C
Genere: PSICOLOGICO DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA COLORE
Tratto da: ROMANZO DI PAUL MORAND
Produzione: LIRA ADEL IRRIGAZIONE (ROMA)
Distribuzione: CIDIF CAD (1978) - DOMOVIDEO, MANZOTTI HOME VIDEO, BMG VIDEO
NOTE
ADATTAMENTI E DIALOGHI: M. RHEIMS, C. FRANK.
CRITICA
"Molinaro, di solito specialista in commedie, tenta la via del dramma esistenziale al servizio di Alain Delon. Un film estremizzato, senza mezze misure, ma che se non altro rappresenta bene un certo "stile" di vita oggi molto diffuso." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
"Questo film è più commedia che dramma, più avventura da "spaccatutto" che non riflessione esistenziale." (Segnalazioni cinematografiche, Vol. 84, 1977)