L'ultimo Decameron: Le più belle donne del Boccaccio

Il Decameron No. 3 - Le più belle donne del Boccaccio

ITALIA 1972
Il film è composto dei seguenti episodi: 1) Filippa, processata per adulterio, convince il giudice ad assolverla mostrandosi nuda. 2) Ricciardetto ottiene, fingendo di non volerle più bene, le grazie di Catella. 3) Lidia si fa amare da un garzone, sotto gli occhi dello sciocco marito, facendogli credere a un incantesimo. 4) Francesca, alla sua prima notte di vedovanza, è indecisa tra due uomini. Finisce per consolarsi tra le braccia di un terzo. 5) Isabella, con due amanti in camera e il marito alla porta, riesce a evitare i sospetti del coniuge. 6) Segregata dal marito, gelosissimo, una giovane donna escogita e attua un modo per tradirlo e farlo ravvedere al tempo stesso. 7) Un frate, che si è portata una ragazza in cella, ottiene, dividendola con lui, la complicità del suo superiore.
SCHEDA FILM

Regia: Italo Alfaro

Attori: Pier Paola Bucchi - Narratore, Giovanni Elsner - Narratore, Antonella Murgia - Madonna Filippa, Alberto Atenari, Beba Loncar - Madonna Lydia, Roy Boster, Femi Benussi, Marina Malfatti, Angela Covello

Soggetto: Luigi Russo

Sceneggiatura: Luigi Russo

Fotografia: Pino Pinori

Musiche: Gianni Meccia, Bruno Zambrini

Montaggio: Adriano Tagliavia

Durata: 103

Colore: C

Genere: EROTICO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: VICTOR

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
Ridotte, da una sceneggiatura striminzita e dilettantesca, al livello di barzellette sceneggiate, le novelle boccaccesche di quest'ennesima serie cinematografica non conservano più nulla del loro spirito originario, riducendosi a un mero pretesto per contrabbandare sconcezze più o meno oscene. (Segnalazioni Cinematografiche, vol.73, p.177).