L'ultimo buscadero

Junior Bonner

USA 1972
Junior Bonner, figlio di un ex-campione di rodeo - l'anziano, ma ancora gagliardo Ace - si guadagna a sua volta la vita misurandosi, da una città all'altra dell'Arizona, con puledri selvatici e tori scatenati. Il mestiere, tuttavia, non gli dà le soddisfazioni di un tempo, le sue finanze sono ridotte all'asso e, della famiglia, l'unico a stare ancora dalla sua parte è il padre, un uomo che, dopo aver sperperato i guadagni in imprese sballate, insegue il sogno di recarsi in Australia, a cercarvi l'oro. Tornato a Prescott, sua città natale - dove il fratello Curly, che si è dedicato alla speculazione edilizia, cerca inutilmente di coinvolgerlo nei propri affari, mentre la madre si limita a dimostrargli un'affettuosa tolleranza -, Junior spera di rinverdire la propria fama e rimpinguare un po' le proprie sostanze cimentandosi in una prova mai riuscitagli fino allora: stare per otto secondi in sella all'indomabile toro Sunshine.
SCHEDA FILM

Regia: Sam Peckinpah

Attori: Steve McQueen - Junior Bonner, Robert Preston - Ace Bonner, Ida Lupino - Elvira Bonner, Ben Johnson - Buck Roan, Joe Don Baker - Curly Bonner, Barbara Leigh - Charmagne, Mary Murphy - Ruth Bonner, Bill McKinney - Red Terwiliger, Dub Taylor - Del, il barman, Sandra Deel - Infermiera Arlis, Don 'Red' Barry - Homer Rutledge, Charles Gray - Burt, Matthew Peckinpah - Tim Bonner, Sundown Spencer - Nick Bonner, Rita Garrison - Flashie, Roxanne Knight - Merla Twine, Sandra Pew - Janene Twine, Sharon Peckinpah - Proprietaria del bar (non accreditata, Sam Peckinpah - Uomo al bar (non accreditato

Soggetto: Jeb Rosebrook

Sceneggiatura: Jeb Rosebrook

Fotografia: Lucien Ballard

Musiche: Jerry Fielding

Montaggio: Frank Santillo, Robert L. Wolfe

Scenografia: Ted Haworth

Arredamento: Jerry Wunderlich

Altri titoli:

Junior Bonner, le dernier bagarreur

Durata: 103

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: CINESCOPE, TODD-AO 35, 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR

Produzione: JOE WIZAN PER BOOTH GARDNER/SOLAR, ABC PICTURES

Distribuzione: DEAR - DOMOVIDEO, VIVIVIDEO, PANARECORD

CRITICA
"Il film descrive il non sconosciuto mondo dei buscaderi , sportivi del rodeo. Rifiutando il romanzesco, si dedica con sufficiente efficacia sia all'ampia descrizione ambientale di tipo documentaristico, sia all'esame della vita e dei sentimenti dei componenti la famiglia Bonner. L'interesse offerto a personaggi che impostano la vita in modo non realistico e prodigamente consumato nei sogni può lasciare perplessi. Ma tale difetto è ampiamente compensato dai ricchi sentimenti di coraggio, onestà e dedizione reciproca, che un po' alla volta sono fatti rilucere nelle stesse figure". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 74, 1973)