Harry Garmes, un ex-gangster, si è ritirato ad Albufeira, in Portogallo, dove vive un'esistenza triste e vuota, ed accetta, per il gusto dell'avventura, di prendere parte a un'impresa illegale: deve trovare il modo di condurre dalla Spagna in Francia un giovane killer fatto evadere da alcuni suoi amici. Giunto in Spagna e caricati sulla sua auto l'evaso e la sua ragazza, Harry parte alla volta della Francia. Il terzetto, ricercato dalla polizia e braccato dagli avversari del giovane killer, decisi ad eliminarlo, procede nel suo viaggio tra difficoltà e rischi. Per mettere definitivamente al sicuro i due compagni, Harry si vede costretto ad affrontare da solo gli inseguitori e pagherà con la vita la sua decisione.
SCHEDA FILM
Regia: Richard Fleischer, John Huston - non accreditato
Attori: George C. Scott - Harry Garmes, Tony Musante - Paul Rickard, Trish Van Devere - Claudie Scherrer, Colleen Dewhurst - Monique, Aldo Sambrell - Miguel, Antonio Tarruella - Poliziotto in motocicletta, Robert Coleby - Hitch Hiker, Rocky Taylor - Secondo uomo, Patrick Zurica - Primo uomo
Soggetto: Alan Sharp
Sceneggiatura: Alan Sharp
Fotografia: Sven Nykvist
Musiche: Jerry Goldsmith
Montaggio: Russell Lloyd
Scenografia: José María Tapiador, Roy Walker
Costumi: Annalisa Nasalli Rocca
Durata: 98
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR, METROCOLOR
Produzione: CARTER DEHAVEN PER MGM
Distribuzione: MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT
CRITICA
"Nonostante la prevedibilità della trama, il film risulta abbastanza valido, grazie soprattutto alla interpretazione del personaggio principale e al mestiere del regista che è riuscito a vivacizzare la storia con scene di felice resa spettacolare." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 72, 1972)