Il proprietario di un grande magazzino di Buenos Aires decide, dopo molti anni di assenza, di ritornare al proprio paese natìo in Spagna. Egli lascia a dirigere l'azienda un suo figlioccio; del quale è segretamente innamorata la impiegata di direzione. Giunto in Spagna il denaroso signore si interessa alla carriera artistica di una celebre cantante e, attratto dalle grazie di lei, non esita a finanziare una società teatrale che dovrebbe assicurarne i successi. L'affare gli è proposto da tre lestofanti che, in breve volgere di tempo, lo alleggeriscono di parecchie migliaia di pesetas. Il figlioccio, allarmato della cosa, si precipita in Spagna - dove è accompagnato anche dalla impiegata di direzione - e riesce con abilità e tatto a liberare il padrino dalle male arti degli imbroglioni e a salvarne il patrimonio.
SCHEDA FILM
Regia: Benito Perojo
Attori: Matilde Vasquez - Maria Del Carmen, Maruchi Fresno - Enriqueta, Julio Peña - Julio Romero, Mario Ferrari - Juan Jose', Olinto Cristina - Il Giudice, Carola Lotti - Tina, Walter Grant, Cesare Polacco, Miguel Ligero - Carlos Soler
Soggetto: Saturnino Ulargui
Sceneggiatura: Giuseppe Pelagallo, Gino Ferranti
Fotografia: Václav Vích
Musiche: Leopoldo Magenti
Scenografia: Salvo D'Angelo
Durata: 86
Produzione: SOVRANIA ICAR
Distribuzione: GENERALCINE
NOTE
IL FILM E' STATO GIRATO IN DOPPIA VERSIONE ITALINA E SPAGNOLA, QUEST'ULTIMA DAL TITOLO "LA ULTIMA FALLA", CON LO STESSO REGISTA E IL CAST PRESSOCHE' IDENTICO.