L'ULTIMA CANZONE

ITALIA 1958
Antonio, unico figlio di Don Alfonso Vilar, nobile ricco proprietario di vaste tenute, non si cura degli affari che il padre vorrebbe affidargli perché la sua passione per la musica assorbe ogni sua facoltà. Il dissidio col padre si acuisce allorché Antonio decide di sposare Rosaria, una giovane centralinista di modeste condizioni. Il giorno delle nozze Antonio viene investito da autocarro, che ne provoca la morte: Rosaria, che attende un bambino, resta sola. Il caso tragico non induce a più miti consigli Don Alfonso, il quale rifiuta d'accogliere in casa la promessa sposa del suo defunto figlio. Passano gli anni, la figlia di Rosaria, è ora una signorina che frequenta un aristocratico collegio e che non immagina i sacrifici che la madre s'impone per procurarle una vita tranquilla, facendole ignorare la sua vera condizione. La verità viene a galla allorché la ragazza s'innamora di un giovane ingegnere. Juanito Marras, discendente di una nobile famiglia. Gli oscuri natali di Mariella costituiscono infatti un insormontabile ostacolo al matrimonio. Di fronte a tale situazione, Rosaria non esita a compiere per sua figlia l'estremo sacrificio. Ella rinunzia per sempre a vivere con Mariella, purché essa sia accolta nella casa di Don Alfonso e ne assuma il nome. Così avviene e il matrimonio può essere celebrato. Ma le condizioni impostele riescono insopportabili a Mariella, che si ribella al volere di Don Alfonso. Dopo molte ricerche ella può infine riabbracciare sua madre e le promette di non lasciarla più.
SCHEDA FILM

Regia: Pino Mercanti

Attori: Madeleine Fischer - Rosaria, Roberto Risso - Antonio Marras, Alessandra Panaro - Nietta, Félix Dafauce - Don Alfonso, Lina Yegros, Mario Beut, Antonio Riquelme, Francisco Piquer, Enrique Borrás, Jesus Pique, Gloria Fernan, Carmen Villa, Deus Piche, Irene Cefaro, Aurelio Fierro

Soggetto: Salvatore Alabiso

Sceneggiatura: Marcello Fondato, Luigi Emmanuele

Fotografia: Juan Fortuny

Musiche: Carlo Innocenzi

Montaggio: Alberto G. Nicolau

Scenografia: Ramón Matheu

Altri titoli:

TE DOY MI VIDA

Durata: 100

Colore: B/N

Genere: ROMANTICO

Produzione: VICTOR FILM (ROMA), MIGUEL MEZQUERIZ PROD. CIN. CAS (MADRID)

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Il facile sentimentalismo della vicenda non riesce a rendere interessante il film, nel cui svolgimento si nota mancanza di connessione...". (Segnalazioni Cinematografiche).