Amedeo è ossessionato dal proposito di farsi ricevere dal Papa ma non ha le conoscenze adatte. Quando incontra Aiché, una prostituta di alto bordo, prova a farsi introdurre da lei nell'alta società romana, ma tutti i personaggi che trova sulla sua strada, anziché aiutarlo, tentano di allontanarlo. Gli rimane vicino solo Aiché, ma Amedeo non rivela neanche a lei ciò che vuole dire al Pontefice...
SCHEDA FILM
Regia: Marco Ferreri
Attori: Enzo Jannacci - Amedeo, Claudia Cardinale - Aiché, Ugo Tognazzi - Aureliano Diaz, Michel Piccoli - Padre Amerin, Vittorio Gassman - Principe Donati, Alain Cuny - Padre gesuita, Irene Oberberg - Suora, Daniele Dublino - Padre Ambrogio, Sigelfrido Rossi - Giovanni Rossi, Man Lerer Bergier - Don Matteo, Dante Cleri - Gesuita, Luigi Scavran - Prete, Giuseppe Ravenna - Gesuita
Soggetto: Marco Ferreri, Rafael Azcona
Sceneggiatura: Marco Ferreri, Dante Matelli
Fotografia: Mario Vulpiani
Musiche: Teo Usuelli
Montaggio: Giuliana Trippa
Scenografia: Luciana Vedovelli Levi
Costumi: Lina Nerli Taviani
Altri titoli:
The Audience
Die Audienz
L'audience
Papal Audience
Durata: 111
Colore: C
Genere: THRILLER DRAMMATICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM - EASTMANCOLOR
Produzione: FRANCO CRISTALDI PER LA VIDES CINEMATOGRAFICA, LES FILMS ARIANE
Distribuzione: INC - GOLDEN VIDEO, DELTAVIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE (CINECITTA')
NOTE
- PREMIO FIPRESCI (EX-AEQUO CON "FAMILY LIFE" DI KEN LOACH) AL FESTIVAL DI BERLINO (1972).
- IL RESTAURO, REALIZZATO DAL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA DI TORINO E DALLA CINETECA DI BOLOGNA, IN COLLABORAZIONE CON CRISTALDI FILM, È STATO POSSIBILE GRAZIE ALLA PRIMA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING SUL SITO MAKINGOF.IT; IN PARTNERSHIP CON: SO SIMPLE, MYMOVIES.IT, FRED FILM RADIO, SUB-TI E GRAZIE AL CONTRIBUTO DI REALE MUTUA, REALE MUTUA-AGENZIA TORINO ANTONELLIANA, REAR, BAKECA.IT, UP PROVIDER, EUPHON. IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA E LA CINETECA DI BOLOGNA HANNO PARTECIPANO AL RAGGIUNGIMENTO DEI 60.000 EURO NECESSARI PER IL COMPLETAMENTO DEL PROGETTO. IL RESTAURO SI INSERISCE IN UN PROGRAMMA DI VALORIZZAZIONE DEL FONDO MARCO FERRERI, DONATO NEL 2007 AL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA DA JACQUELINE FERRERI.
- LA VERSIONE RESTAURATA DEL FILM E' STATA PRESENTATA ALLA 71. MOSTRA INTERNZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2014) NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI-FILM RESTAURATI'.
CRITICA
"Per quanto diretto con uno stile sobrio e asciutto, questo film non cela le sue intenzioni satiriche che, tuttavia, non vengono sorrette da adeguate scelte espressive. La figura moralmente ambigua del protagonista - che ama la voce di Papa Giovanni XXIII e si reca all'udienza con "Play-boy" in tasca; che vorrebbe avere un colloquio privato con Paolo VI per rivelargli ineffabili segreti e nel frattempo accetta la "protezione" di Aiché, una "squillo" - non può dare consistenza né al clima di coartazioni kafkiane derivanti dall'oscuramentismo religioso o dal Potere in generale, né a polemiche dottrinali. Svuotato di vigore il dramma del personaggio-chiave a causa del nulla verso cui i suoi ingenui sforzi tendono, la galleria del personaggi che lo avvicinano appare gratuita, banalmente allusiva, più prossima alla barzelletta volgare che alla realtà effettiva e lo spettacolo risulta discontinuo e inconcludente. Se la pellicola vuole essere, come alcuni sostengono, una denuncia e una polemica anticlericale, non si può dire riuscita, perché basata su una storia che, se da un lato appare incredibile, dall'altro, anche sforzandosi di darle un significato emblematico, perde il vigore anticlericale propostosi." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 72, 1972)